Advertisement

“GiocaCultura Natale” accende le Feste con i laboratori creativi ed educativi di musei e biblioteca fino al 29 dicembre. Si inizia domenica 10  per la Giornata internazionale dei diritti umani.

 

Advertisement

Si accende il Natale con le attività di “GiocaCultura”, la serie di laboratori ricreativi per bambini e ragazzi ideata e organizzata dal Polo Museale Civico e dalla Biblioteca Civica “Vincenzo Bindi” di Giulianova. Il calendario di dicembre prevede tanti laboratori artistici e, quest’anno, celebrativi. Il 10 e il 18 dicembre, infatti, “GiocaCultura” mette l’arte al servizio dei diritti umani e dei diritti dei migranti. L’obiettivo è di sensibilizzare le bambine e i bambini su queste tematiche così importanti e così attuali, dimostrando che spesso sono proprio i più piccoli, anche attraverso l’arte, a normalizzare la coesione tra popoli e culture diverse.

10 dicembre – Laboratorio di pittura “I colori che esprimono me”, di Giuseppina Michini. Per l’appuntamento di GiocaCultura, in occasione della Giornata Internazionale dei diritti umani dell’Onu, i bambini e le bambine potranno esprimere il loro estro attraverso il linguaggio dei colori e realizzare un’opera pittorica a tema. Fascia di età 3-12 anni.

18 dicembre – Laboratorio di lettura e disegno “Un posto per tutti”, di Simona Cinciripini. In occasione della Giornata Internazionale delle e dei Migranti, ai piccoli partecipanti sarà letto l’albo illustrato “Non c’è posto per tutti”. L’albo si legge da destra verso sinistra e da sinistra verso destra e, in base al senso di lettura, i concetti cambiano, come cambiano le vedute e la percezione che si ha dell’altro. Dopo la lettura seguirà un laboratorio di disegno creativo dove i partecipanti si cimenteranno nel disegno di una striscia di fumetti che avrà anch’essa una doppia lettura. Fascia di età 4 – 10 anni.

23 dicembre – “Biglietto di Natale Pop-Up”, laboratorio di ingegneria della carta di Irene Speziale. Qual è il meccanismo animato tridimensionale più semplice che c’è? La geometria ce lo rivelerà! Scopriamolo insieme e costruiamolo. Poi illustriamo un personaggio della giusta misura, coloriamolo e voilà: il nostro biglietto animato è pronto. In occasione delle feste, se vorrai, potrai scriverci sopra i tuoi auguri di Natale e regalarlo a qualcuno. Fascia di età 6 – 12 anni

29 dicembre – Laboratorio di pittura “I pennelli di Natale”, di Giuseppina Michini. Saluteremo il 2023 con un laboratorio che prevede l’utilizzo di materiali naturali. Basandosi sul gesto pittorico, i piccoli artisti creeranno i loro dipinti fatti di superfici e varietà di trame dagli effetti diversi, con “i pennelli di Natale” costruiti con bastoncini e punte di rametti di abete. Fascia di età 4 – 10 anni.

Tutte le attività si svolgeranno presso il Loggiato “Riccardo Cerulli” (Sottobelvedere) dalle ore 16:30 e hanno un costo di 10 euro a bambino.  La partecipazione al laboratorio deve essere prenotata entro il venerdì che precede l’appuntamento, chiamando il numero 0858021290 o scrivendo a museicivici@comune.giulianova.te.it.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteRovai più buono che mai alla Merry Walk  Pian di Mommio sabato 9 dicembre
Articolo successivoCarlo Spinelli ( IdD), caro Salvini getta la maschera e svela il vero volto della Lega

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui