Advertisement

NEWSLETTER CANTIERI GIUBILEO 2025
IL CAMPIDOGLIO LANCIA LA NUOVA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE DEDICATA AI CANTIERI DEL GIUBILEO

Il Campidoglio ha lanciato la nuova campagna di comunicazione sui cantieri in vista del Giubileo 2025 . “ROMA PER IL GIUBILEO. IL GIUBILEO PER ROMA”: è questo il claim e lo spirito della Partnership  e della collaborazione tra i due principali attori per rendere la città ancora più accogliente, inclusiva e bella
Saranno oltre 300 gli impianti di affissione scelti, con particolare intensità nelle aree dei cantieri. Per la prima volta l’utenza vedrà le opere in corso di realizzazione tramite i cartelloni sparsi nei quartieri. “Un momento di grande trasformazione urbanistica, alla cui base vi è un disegno chiaro e puntuale che va condiviso con i cittadini. Quelle opere, di cui oggi i cittadini vedono solo il perimetro, spesso coperto, del cantiere, si svelano nella loro ricostruzione che, seppur virtuale, rende l’idea del risultato finale e del beneficio che ne deriva per la città”.
GUALTIERI: 1322 CANTIERI E 13 MILIARDI DI EURO TRA GIUBILEO, PNRR E ALTRE RISORSE
“Siamo senza dubbio di fronte al più grande investimento sulle infrastrutture e sui servizi della Capitale degli ultimi decenni. Circa 1.322 cantieri aperti e 13 miliardi di euro tra Giubileo, PNRR e altre risorse”. Queste le parole del sindaco di Roma e Commissario straordinario per il Giubileo Roberto Gualtieri
Il pacchetto Giubileo prevede 184 opere per un finanziamento complessivo di 2,9 miliardi a cui si aggiungono 500 milioni del PNRR-Caput mundi. Tra le opere simbolo: il cantiere di piazza Pia, gli interventi di piazza dei Cinquecento, piazza della Repubblica, e piazza San Giovanni in Laterano, e la messa in sicurezza del ponte dell’Industria.
Per quanto riguarda i fondi del PNRR, i progetti di diretta competenza del Campidoglio sono 279 per un totale di 1,15 miliardi, cui si aggiungono 250 milioni di cofinanziamento ministeriale (200 milioni per le tramvie) e di Roma Capitale (14 milioni per un progetto Pinqua-Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare).
RESTYLING DI PIAZZA SAN GIOVANNI, SARA’ MODELLO BORDEAUX
Il progetto di restyling di piazza San Giovanni, dal costo totale di  15 milioni di euro,  prevede una vera trasformazione con un importante impatto scenografico. Verrà quindi realizzata una nuova pavimentazione con materiali di pregio, fontane a raso calpestabili, giochi d’acqua, spruzzi e giochi di luce che illumineranno la più antica basilica di Roma. Il risultato ricorderà molto la place de la Bourse della città francese Bordeaux, che presenta lo specchio d’acqua artificiale più grande al mondo. I lavori partiranno a marzo e si concluderanno  entro l’8 dicembre  2024.
PER IL GIUBILEO PREVISTI OLTRE 105 MILIONI DI PRESENZE, 30 MILIONI IN PIÙ DEL 2000
105 milioni di presenze, 35 milioni di pellegrini, circa 30 milioni di ospiti in più rispetto al Giubileo 2000. Questi alcuni numeri su cui si basano le stime del piano accoglienza Giubileo 2025.
«È una sfida gigantesca che richiede un grande lavoro di squadra” ha detto il sindaco di Roma e Commissario straordinario per il Giubileo Roberto Gualtieri
“Dobbiamo correre, il 2025 è dopodomani” ha aggiunto Agostino Miozzo, Coordinatore dei servizi di accoglienza e assistenza ai pellegrini per il Giubileo.
“Servono trasporti, metropolitane, ferrovie, strade e autostrade. Perché fa impressione leggere le analisi dei tecnici: muovere mille autobus significa muovere 50 mila persone”.
Anche L’AMA, azienda municipalizzata per la raccolta dei rifiuti ha lanciato una maxi-gara da 158 milioni di euro per mezzi e cassonetti. La gara per i nuovi mezzi pesanti, in totale 269, richiede l’investimento di 123 milioni di euro in questo modo si potenzierà la flotta dei veicoli pesanti e la fornitura di 52mila nuovi contenitori, di cui 18.500 per gettare la carta. La seconda gara, di 35 milioni di euro punta all’acquisizione di 52mila contenitori e 22mila cassonetti. “Grazie a queste due nuove gare si contribuirà a garantire maggiore decoro e qualità dei servizi in tutta la città per  una capitale sempre più efficiente, pulita e a misura di cittadino” ha detto il sindaco Roberto Gualtieri.

Advertisement

TERMINATI LA PRIMA FASE DEI LAVORI DELLA METRO ANAGNINA-OTTAVIANO
Atac ha terminato rispettando perfettamente la tabella di marcia la prima fase dei lavori della tratta metropolitana Anagnina-Ottaviano. I lavori sulla tratta Anagnina-Ottaviano sono iniziati nel luglio del 2022, con una previsione di durata di 18 mesi, e si sono articolati con chiusure serali della metro A alle 21, da domenica a giovedì, mentre nei giorni di venerdì e sabato è stata conservata la normale chiusura all’1.30. nei prossimi mesi affinché i lavori siano completati per l’avvio dell’anno Santo i cantieri proseguiranno per l’ultimo tratto, quello tra Ottaviano e Battistini.

INDIVIDUATI I SITI CHE OSPITERANNO GLI EVENTI DEL GIUBILEO CON IL SANTO PADRE
Piazza San Pietro,  Circo Massimo, Parco di Centocelle e l’area di Tor Vergata sono queste i  siti ritenuti idonei ad ospitare gli eventi in presenza del Santo Padre per il Giubileo 2025, selezionati durante l’undicesima riunione della Cabina di Coordinamento a palazzo Chigi. All’incontro erano presenti anche: il sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze, Lucia Albano; il capo del Dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio; il Pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione della Santa Sede, mons. Rino Fisichella; il prefetto di Roma, Lamberto Giannini; il presidente della commissione Cultura della Camera dei deputati, Federico Mollicone.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteCOP28 / Il Consiglio Nazionale dei Giovani nella delegazione del Governo Italiano
Articolo successivoArpino/La statua di Cicerone danneggiata: identificato il responsabile. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui