Advertisement

Mauro Grossi ospite di Valentina Cenni e Stefano Bollani a Via dei Matti N°0: il maestro reincontra l’allievo

Venerdì 5 gennaio ore 20.15: il pianista e compositore Mauro Grossi sarà ospite da Stefano Bollani e Valentina Cenni a Via dei Matti N°0, il noto format televisivo in onda in prima serata su Rai3 dedicato alla musica e ai suoi protagonisti. Un incontro emozionante, oltre che ricco di musica, che ha raccontato un frammento importante della vita di entrambi dato che Mauro Grossi è stato il primo insegnante di pianoforte jazz di Bollani.

Advertisement

Due i brani attorno ai quali sono ruotate le chiacchere fra i due musicisti, i ricordi e i sorrisi e gli abbracci affettuosi: il primo è Pisces March (19 1919), uno dei brani cardine del progetto per piano solo di Grossi The Maestro dedicato a sua volta ad uno dei suoi ideali maestri, Lennie Tristano, il genio che ha saputo traghettare, pur nei suoi disagi personali ed esistenziali, il bebop nel jazz e nella musica moderna ripulendolo dei suoi orpelli e manierismi. Il secondo, che ha visto Bollani duettare con Grossi, è Forbidden City, proprio il brano con cui Grossi ha vinto il concorso di composizione e arrangiamento per big band di Barga Jazz nel 1987, proprio l’anno in cui Bollani ha iniziato a studiare a Firenze con Grossi.
Un brano che ha avuto grandi esecuzioni e straordinario successo, ma che, al di là del suo spessore e della sua fortuna, ha in questo contesto un grande valore simbolico. Un viaggio immaginario lungo le pieghe della cultura cinese alla quale e alla cui capitale, Pechino, è dedicato.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedente“L’ uomo che guardava la montagna” di Massimo Calvi. Presentazione il 14 gennaio, in Sala Buozzi, alle 15.30.
Articolo successivoMontreal’s The Speakeasy Announce Debut S/T Album Out January 19th! For fans of NOFX, Lagwagon, Sum 41

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui