Advertisement

­
Come gli album precedenti di Larry Manteca, anche questo è concepito come una colonna sonora di un film di exploitation mai realizzato, ispirato ai classici b-movie italiani degli anni ‘70. Stavolta l’omaggio prende di petto in eguale misura gli zombie made in Italy di Lucio Fulci e le avventure cannibaliche di Umberto Lenzi, in uno strano mash-up dove Mondo cane di Jacopetti incontra Cannibal Holocaust di Deodato.

 

Advertisement

Siamo in un’isola imprecisata dell’Oceano Atlantico, a metà strada tra Africa equatoriale e isole caraibiche, dove il solito gruppuscolo di turisti occidentali, sopravvissuti a un incidente aereo, si scontra con le usanze ancestrali di una tribù indigena abituata a praticare sacrifici umani per tenere a bada la divinità locale, lo Zombie Mandingo del titolo: un essere mostruoso dotato di una forza sovraumana, metà zombie haitiano, metà schiavo africano cannibale.

 

Anche il sound sviluppato da Manteca riflette questa contaminazione tra generi e culture diverse: un’exotica venata di horror, che spazia dall’Africa al Sud America, passando per le isole misteriose del Triangolo della Bermuda. Un itinerario musicale che osa incrociare tra loro Les Baxter e Fela Kuti, Joe Zawinul e Piero Umiliani, Janko Nilovic e le library della KPM, il tutto innaffiato da iniezioni massicce di psichedelia, afro-groove e colonne sonore italiane.

 

Le nove tracce dell’album, registrate tra 2013 e 2019, sono state riaperte nel 2023 per procedere ad un nuovo missaggio e a un remastering certosino, che ha incluso l’aggiunta di nuovi strumenti solisti, come il Fender Rhodes sulla title track.

 

Il risultato è un viaggio caleidoscopico avvincente, capace di penetrare nei segreti sonori della giungla tropicale per svelarne il lato oscuro e abbandonarsi definitivamente a quelle emozioni primarie che da sempre animano lo spirito dei b-movie: azione, avventura, erotismo, paura.

 

L’album è impreziosito da una copertina rigida cartonata da 650gr, con un artwork mozzafiato di Matteo Fumagalli.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteTajani: puntiamo a internazionalizzazione del comparto italiano delle biotecnologie. Avviato alla Farnesina un Tavolo di lavoro
Articolo successivoL’Arabia Saudita proclama il 2024 l’Anno del Cammello per celebrare il simbolo nazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui