Advertisement

“CORPUS EXTRA”

La presentazione in formato extra del libro di MP5 – edito da Rizzoli Lizard – venerdì 26 gennaio al TPO di Bologna.

Advertisement

Venerdì 26 gennaio a partire dalle ore 19:00 al TPO di Bologna (Via Casarini 17/5) CHEAP è estremamente lieta di presentare “Corpus Extra”, un’intera serata dedicata all’opera di MP5 e a “Corpus”, il libro, edito negli scorsi mesi da Rizzoli Lizard, che ripercorre a ritroso l’attività artistica e la ricerca di MP5 negli ultimi vent’anni, dagli esordi sulla scena underground negli ambiti della pittura e del muralismo, sino alle collaborazioni più recenti, tra letteratura, teatro e politica.

Il corpo – come annuncia il titolo del volume – è il grande protagonista della ricerca di MP5. Un’attività che si configura come un lavoro artistico in cui si intrecciano istanze politiche e sociali, da quelle legate proprio al tema al corpo, al femminismo e alle questioni LGBTQI+. Temi che sono centrali anche nel percorso di CHEAP, che da sempre lavora per introdurre nel paesaggio urbano un’alterità di soggetti e desideri e sguardi e nuovi segni di liberazione, con l’obiettivo di rompere l’ordine del simbolico nello spazio pubblico. Una pratica che nel corso degli anni CHEAP ha condiviso diverse volte proprio con MP5, realizzando diverse collaborazioni altamente significative.

A partire dalle 19:00 le porte del TPO saranno aperte, con ambienti sonori & sociali realizzati con la complicità di NEU Radio; alle ore 20:00 in programma la presentazione di “Corpus” con MP5 in dialogo con CHEAP e Fabiola Naldi e successivamente alle 22:00 prende forma l’EXTRA Dance Floor con il dj-set performativo e in continuo mutamento di Bunny Dakota, Egeeno e Lady Maru.

Il “Corpus” di MP5 è un corpo ridotto ai minimi termini, definito da una linea spessa e nera, essenziale e incisiva, cifra stilistica di MP5 e che si ritrova in tutta la sua produzione multidisciplinare. Temi trattati affini a CHEAP Il corpo, individuale e molteplice, isolato o collettivo diventa il mezzo attraverso il quale esprimere relazioni, contrasti, vita esteriore e interiore: uno spazio politico attraverso il quale immaginare il possibile, sperimentare una società fluida e abbattere i confini. Come scrive Ilaria Bonacossa, curatrice e storica dell’arte, direttrice del Museo Nazionale dell’Arte Digitale di Milano, nel testo che introduce il lettore al volume: “Tutto il lavoro di MP5 nasce dall’assunto che the personal is political”.

L’ingresso all’evento è gratuito fino alle 22:00, dopo le 22:00 il costo è di 10 euro con tessera CHEAP inclusa. Il tesseramento è disponibile anche online su: https://bit.ly/CHEAP_tessera.

 

CONTATTI:
www.cheapfestival.it
www.instagram.com/cheapfestival
www.facebook.com/CHEAPfestival

UFFICIO STAMPA:

Daccapo Comunicazione

info@daccapocomunicazione.it

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteAl Teatro Cilea di Napoli in scena Enzo Decaro con la commedia “Non è vero ma ci credo” di Peppino De Filippo.
Articolo successivoE-commerce, ParkingMyCar: “Piattaforme digitali sempre più agili:  utenti centrali nella progettazione”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui