Advertisement

   Oggi, festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, Papa Francesco come ogni anno ha firmato il messaggio per la 58ma giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali (che si celebrerà domenica 12 maggio, festa dell’Ascensione).

   «L’evoluzione dei sistemi della cosiddetta “intelligenza artificiale” – scrive il pontefice – sta modificando in modo radicale anche l’informazione e la comunicazione e, attraverso di esse, alcune basi della convivenza civile. Si tratta di un cambiamento che coinvolge tutti, non solo i professionisti. L’accelerata diffusione di meravigliose invenzioni, il cui funzionamento e le cui potenzialità sono indecifrabili per la maggior parte di noi, suscita uno stupore che oscilla tra entusiasmo e disorientamento e ci pone inevitabilmente davanti a domande di fondo: cosa è dunque l’uomo, qual è la sua specificità e quale sarà il futuro di questa nostra specie chiamata homo sapiens nell’era delle intelligenze artificiali? Come possiamo rimanere pienamente umani e orientare verso il bene il cambiamento culturale in atto?».

Advertisement

   Anche noi vogliamo cercare di rispondere a queste e a tante altre domande in un appuntamento che quest’anno, per motivi pratici, non è stato possibile organizzare oggi ma ci vedrà coinvolti sabato 24 febbraio prossimo, dalle 9:30 in poi nella biblioteca diocesana di Teramo, in via San Berardo 22.

   Nel farti gli auguri per la festa odierna, ti allego il messaggio integrale del Santo Padre, la locandina dell’incontro (che ti chiedo di diffondere ad amici, colleghi e a chi pensi possa essere interessato all’argomento) e il programma dettagliato dell’incontro.

   Nei prossimi giorni l’evento sarà anche sulla piattaforma dell’odg per la formazione dei giornalisti (www.formazionegiornalisti.it) perché partecipando all’intero convegno è possibile ricevere 4 crediti deontologici.

Buona festa dei giornalisti e ci vediamo fra un mese!

Giulio Marcone 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteMark Donato fa tornare “Se t’amo t’amo” sul dancefloor
Articolo successivo41° anno – Il Giornale di Cefalù 25-1-2024 – No udienze

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui