Advertisement

Festa della Donna 2024:

Dàme, la rivista indipendente sul corpo delle donne e sull’empowerment femminile 

Advertisement

 

Non solo mimose: l’8 marzo è una ricorrenza con un grande peso culturale e sociale, che va celebrata anche e soprattutto a suon di libri. La lettura diventa così uno strumento di conoscenza e consapevolezza, un mezzo per riflettere sulle tematiche di genere.

Dàme è la prima rivista indipendente interamente dedicata al corpo delle donne e all’empowerment femminile. È un libro corale, una piattaforma e uno spazio di comunità che affronta la complessità dell’esperienza umana e stimola un dibattito sulla consapevolezza, la normalizzazione e l’accettazione di sé partendo proprio dal corpo delle donne*, ciò che di loro è più denigrato e stereotipato. Poiché il corpo accomuna ognunə di noi, senza distinzione di età o sesso, ed è qualcosa di estremamente personale, soggettivo e unico, questa rivista è una lettura esplicita e autentica, corredata di riflessioni personali, testimonianze della community, pareri informati di attivistə, giornalistə e psicoterapeutə per guidarvi alla riscoperta del rapporto con il corpo e della consapevolezza di sé.

Ogni numero si concentra su una singola parte del corpo; il numero inaugurale è incentrato sulla pancia; il secondo ha un focus sulle gambe.

La nuovissima edizione di Dàme è sul tema dei capelli: si parla di alopecia, cancro, capelli ricci e afro, dell’ipersessualizzazione delle donne rosse, del tabù dei capelli bianchi e quello della bionda stupida; e molto altro ancora.

La terza edizione vede anche i contributi di associazioni come Europa Donna Italia e Un Angelo per Capello.

 

Dàme 03 è disponibile a questo link.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteIl gender gap nel mondo delle arti, i dati del Ministero della Cultura sulla disparità salariale (e non solo)
Articolo successivo‘Giuseppe Dossetti. La politica come missione’

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui