Advertisement

Massafra. Giornata dedicata alla Sicurezza Stradale 


Advertisement

 

Continueremo sempre la battaglia sino a quando non avremo “zero” vittime in strada.

Con questa frase incisiva il sindaco Fabrizio Quarto questa mattina 1 marzo, presso il Palazzetto dello Sport, ha chiuso l’interessante giornata sulla “Sicurezza in Strada”, organizzata dalla Polizia Locale, guidata dal comandante Mirko Tagliente.

Al tavolo dei relatori si sono alternati, coordinati da Rossella Paradiso, coloro che sono giornalmente legati alla “strada”.

Il comandante la Polizia Locale Mirko Tagliente ha fatto gli onori di casa evidenziando come l’iniziativa, dall’attualissimo tema, nasca per sensibilizzare la popolazione, ed in particolar modo gli studenti frequentanti l’ultimo anno degli Istituti d’Istruzione Secondaria Superiori, sulla corretta circolazione in strada.

 

 

Il viceprefetto Rosa Anna Giulitto ha aperto gli interventi considerando l’elevato numero di incidenti stradali che vedono coinvolti ragazzi giovanissimi ed ha ricordato quanto ha detto il presidente Sergio Mattarella a tal proposito: “Quando guidate avete nelle vostre mani la vostra vita e quella degli altri. Non distruggetela per un momento di imprudenza”.

L’assessore alla Polizia Locale Antonio D’Errico si è soffermato sulla “cultura della sicurezza” e sui valori che identificano la collettività. Il consigliere incaricato alla sicurezza Stradale Annarita Laghezza ha posto l’attenzione sulle regole che non vanno intese come limiti, bensì come norme salva-vita.

Il 7 volte campione italiano CIVM GT Ferrari, Lucio Peruggini, con l’ausilio di filmati che hanno catturato l’attenzione dei ragazzi presenti, ha trattato le 10 regole d’oro per la sicurezza stradale. Il comandante la Sezione della Polizia Stradale di Taranto Francesco Salmeri, con la collaborazione di suoi due uomini, Luigi Solito e Leonardo Maiorino, ha ricordato temi come l’importanza del rispetto della segnaletica stradale, dell’omicidio stradale, della necessità dei corsi di formazione e di allontanare la convinzione che l’incidente stradale possa succedere ad altri.

Il questore di Taranto, Massimo Gambino, ha sottolineato l’importanza delle campagne di sicurezza stradale e di come la differenza in strada la possiamo fare solo noi.

Il presidente della Società Italiana Sistema 118 dr. Mario Balzanelli, rivolgendosi ai ragazzi, con un linguaggio diretto ha detto: “Rendetevi conto di quanto la vita sia importante e ad essa bisogna dare il giusto peso. L’incidente stradale è una morte contro natura”. 

Il sindaco Fabrizio Quarto, oltre a ringraziare tutti i relatori per il prezioso contributo offerto alla giornata di sensibilizzazione, ha parlato della sicurezza stradale come tema fondamentale per il futuro e del rispetto delle regole.

 

Approfittando della presenza del campione Lucio Peruggini, l’Amministrazione ha premiato il veterano pilota Pierino Tagliente consegnandogli un riconoscimento con la seguente motivazione: “Corretto in pista e nella vita di ogni giorno”. Ricordiamo ai lettori che Pierino Tagliente è stato campione motociclista negli anni ’70-’80 e in primo piano anche nel mondo automobilistico.

N.B.

 

Nella foto 1) I relatori della “Giornata dedicata alla Sicurezza Stradale”. 2) Uno scorcio dell’interno del Palazzetto dello Sport con presenti anche tanti giovani studenti. 3) Premiazione di Pierino Tagliente, già campione di motociclismo e in primo piano nel mondo automobilistico.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteRecensione libro “Uomo libero” Raffaele Gatta
Articolo successivoNuove Assunzioni al Comune di Massafra

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui