Advertisement

Il 3 marzo 2024 abbiamo inviato una petizione al Presidente del Senato italiano e il 14 marzo alla Camera dei Deputati, per sollecitare l’attenzione sulla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità.

La richiesta è chiara: implementare pienamente la Convenzione ONU, garantendo l’inclusione delle persone disabili, una maggiore protezione sociale e una sensibilizzazione più ampia da parte dei media.

Advertisement

Il 21 marzo è arrivata la risposta del Senato:

Richiesta di piena attuazione della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, prevedendo in particolare misure a favore dell’inclusione dei disabili, maggiori livelli di protezione sociale e un livello maggiore di sensibilizzazione sul tema da parte degli organi d’informazione”.

Siamo stati pertanto assegnati alla 10ª Commissione permanente del Senato: Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale: https://www.senato.it/leg/19/BGT/Schede/docnonleg/48861.htm

Dal 24 marzo, la nostra petizione 677 è anche alla Camera dei Deputati. “Marco Farinelli, da Milano, e altri cittadini chiedono che venga data piena attuazione alla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, prevedendo in particolare misure a favore dell’inclusione dei disabili, maggiori livelli di protezione sociale e un livello maggiore di sensibilizzazione sul tema da parte degli organi d’informazione” assegnata alla XII Commissione: Affari sociali (gli ultimi saranno i primi: https://www.camera.it/leg19/1173?shadow_organo_parlamentare=3512&id_tipografico=12).

l’Italia ha ratificato la Convenzione ONU esattamente 15 anni fa, sottoscrivendo anche il protocollo opzionale, e dimostrando un impegno politico-legale verso la sua attuazione. Tuttavia, l’applicazione pratica è stata scarsa. La nostra petizione mira a colmare questa lacuna, e invitiamo tutti a leggere il nostro appello, poiché riguarda un bene comune che può cambiare la vita a circa 8 milioni di persone [Fonte: Il Sole 24 Ore: “La mancanza di fondi pesa sulle persone con disabilità”. “In Italia le persone con disabilità sono 7.658.000, con un’incidenza sulla popolazione del 13%”. 11 dicembre 2023: https://www.ilsole24ore.com/art/la-mancanza-fondi-pesa-persone-disabilita-AF1ohIsB].

Chiediamo a voi tutti di leggere la nostra petizione e di sostenerci apertamente. Il riassunto della petizione è disponibile al link https://bit.ly/4a2ag2M.

Per ulteriori informazioni e/o per collaborare, vi preghiamo di contattare Marco Farinelli all’indirizzo: marco.farinelli@convenzioneonuitaliadisabili.it.

 

Grazie al nostro gruppo per il lavoro svolto e un sentito ringraziamento a chiunque voglia ascoltarci e unirsi alla nostra causa.

1° firmatario e presentatore: Marco Farinelli

Presentatore e firmatario: Zora Girardo

Presentatore e firmatario: Silvia Boga, InMovimento

Presentatore e firmatario: Paola Macchi

Presentatore e firmatario: Prof. Ivan Ingravallo

Presentatore e firmatario: Gionata Scrofani

Addetta stampa: Simona Mazza Certelli

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSanità, Giuliano (UGL): “Drammatico incendio in ospedale ad Agrigento. Mettere in sicurezza strutture sull’intero territorio nazionale”
Articolo successivoCASALUCE. Nella serata di venerdì 29 marzo, presso il centro della Boxing Improta Casaluce, è stata presentata la squadra agonistica dell’anno 2024.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui