Advertisement

Convegno “Intelligenza Artificiale: Tra Etica e Innovazione. Navigare il Futuro di Giustizia e Lavoro”
Data di svolgimento: Mercoledi 20 Marzo 2024 ore 16-18
Luogo di svolgimento: Istituto Italiano di Cultura – Londra

Londra, 27 Marzo 2024
Ha registrato un grande successo il Convegno su “Intelligenza Artificiale: Tra Etica e Innovazione. Navigare il Futuro di Giustizia e Lavoro”, svoltosi nei giorni scorsi nel cuore di Londra, presso l’Istituto Italiano di Cultura.

Advertisement

Il Convegno, evento di apertura del IV International Meeting di Italawyers, Associazione di Avvocati Italiani e di Lingua Italiana nel mondo, era stato organizzato da quest’ultima in collaborazione con Uk Confederation by Confassociazioni, con il supporto del MIE – Movimento Italiano in Europa e con il patrocinio, oltre che dell’istituto Italiano di Cultura, anche del Consolato Generale d’Italia e del Comites di Londra.

Dopo i saluti introduttivi del Direttore dell’Istituto di Cultura Francesco Bongarrà, del Console Alessandro Mignini e del Presidente del Comites Alessandro Gaglione, hanno preso la parola Valeriano Drago, presidente di Italawyers e Stefano Potortì, presidente di Uk Confederation i quali hanno presentato l’evento ringraziando tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione. Un ringraziamento è stato fatto anche alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, la quale, giustificando la propria assenza con il fitto calendario di impegni di governo, aveva in una mail augurato il successo all’iniziativa. Un ulteriore ringraziamento è stato fatto  al Primo Ministro Britannico Rishi Sunak. In una lettera inviata agli organizzatori del convegno, Downing Street, nell’augurare un grande successo all’evento, aveva evidenziato l’approccio del Governo Britannico sull’Intelligenza Artificiale ricordando i recenti impegni finanziari e l’impegno per la realizzazione di nove nuovi centri di ricerca in Uk oltre alla partnership con gli Stati Uniti su una Intelligenza Artificiale Responsabile.

Tra i relatori, Luca Tagliaretti, Direttore Europeo per la Cybersicurezza, si è soffermato sul passaggio alla nuova era digitale da parte dell’Unione Europea, evidenziando le sfide e le opportunità, mentre Anna Maria Mandalari, Assistant Professor UCL, ha parlato del regolamento europeo AI Act, con un focus sull’importanza di costruire tecnologie affidabili che garantiscano la sicurezza e il benessere dell’essere umano. Helga Carlotta Zanotti, avvocata @BMV international e PhD all’università di Pavia, ha parlato di Etica nell’intelligenza Artificiale, di dignità, non discriminazione e di diritti fondamentali, con un focus anche sull’impatto sociale e ambientale. Il confronto “transatlantico”, con una comparazione tra EU AI Act e USA AI Act, è stato fatto da Dominique Calcò Labbruzzo, Avvocata e pensatrice visionaria @Holistic Law mentre Cosimo Palma, Avvocato del Foro di benevento e PhD@Unisannio, si è soffermato sulle politiche ESG (Environmental, Social and Governance) nell’EU AI Act sottolineando come queste influenzino lo sviluppo sostenibile dell’IA. A concludere gli interventi dei relatori  Mattia Jacopo Villani, ricercatore in explainable AI @king’s College London, che ha proposto alcune riflessioni sui sistemi di intelligenza artificiale ad alto rischio e sul destino dei sistemi a medio e basso rischio in un contesto normativo in evoluzione.

Nel commentare la riuscita dell’evento, gli organizzatori hanno espresso grande soddisfazione.
Valeriano Drago, Presidente Italawyers
“Come italawyers inizialmente avevamo pensato ad un convegno su Intelligenza Artificiale e Giustizia e, quindi, lo avevamo concepito come un momento di approfondimento per il nostro ambito giuridico. Poi il convegno ha preso forma grazie alla preziosissima collaborazione con  UK Confederation, che si stava concentrando su tematiche simili ma con uno sguardo rivolto al mondo del lavoro. Unendo le nostre energie siamo arrivati all’evento di oggi. Sono particolarmente grato a Uk Confederation e al suo Presidente Stefano Potortì per la sua collaborazione, ma un grande grazie va al Direttore dell’istituto di Cultura, Francesco Bongarrà, non solo per averci concesso la possibilità  di svolgere l’evento nella più importante istituzione culturale italiana del Regno Unito,ma anche per il sostegno dato sin da subito all’iniziativa. Abbiamo parlato di una materia  di strettissima attualità e in continua e velocissima evoluzione. Confido sul fatto che seguiranno ulteriori momenti di approfondimento, anche nel confronto e con la collaborazione con le istituzioni e le altre associazioni italiane operanti in Regno Unito”
Stefano Potortì, Presidente Uk Confederation
Sono immensamente orgoglioso del successo dell’evento che abbiamo condiviso. Questa esperienza non è stata solo un incontro di menti brillanti, ma anche una dimostrazione vivida dell’impatto che possiamo avere quando collaboriamo verso obiettivi comuni. Desidero esprimere la mia profonda gratitudine a tutti i relatori: Luca Tagliaretti, Anna Maria Mandalari, Helga Carlotta Zanotti, Dominique Calcò Labbruzzo, Cosimo Palma e Mattia Villani. Ognuno di voi ha arricchito la nostra comprensione con le vostre conoscenze uniche e le vostre prospettive innovative sull’intelligenza artificiale e oltre. Un ringraziamento speciale va ai nostri patronati: l’Istituto Italiano di Cultura, il Consolato Generale d’Italia e il COMITES di Londra. Il vostro sostegno è stato fondamentale per realizzare questo evento. La mia gratitudine va anche a Valeriano Drago e a ITALAWYERS per la loro straordinaria capacità organizzativa e per aver reso possibile questo evento. Insieme, abbiamo creato un momento memorabile che, sono convinto, echeggerà nel futuro del nostro campo. Questo evento è stato un punto di partenza, non un arrivo. Sono entusiasta delle possibilità che ci attendono e impaziente di continuare a lavorare insieme per esplorare, innovare e guidare il progresso.Grazie ancora a tutti per il vostro impegno, la vostra passione e la vostra partecipazione.

 

Si allegano:

foto delle locandine del’evento (in italiano e inglese)

copia lettera da Downing Street

foto organizzatori e relatori sul palco: da sinistra Stefano Potortì (Presidente Uk Confederation), Mattia Jacopo Villani, Anna Maria Mandalari, Cosimo Palma, Valeriano Drago (Presidente Italawyers), Dominique Calcò Labbruzzo, Helga Carlotta Zanotti, Luca Tagliaretti

un momento della presentazione

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedente“Cassa Forense e Avvocati Italiani all’estero”
Articolo successivoCOL DOVUTO RISPETTO, SUA SANTITÀ!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui