Advertisement

CONVIVIO
Esperienze di crescita e conoscenza

 

Advertisement

Un ciclo di incontri su filosofia, musica e mito
con Ugo Morelli, Carlo Boccadoro e Carla Weber

 

Secondo appuntamento con Carlo Boccadoro
giovedì 11 aprile ore 17.30

Casa del Teatro Ragazzi e Giovani
(Corso Galileo Ferraris 266, Torino)

 

 

Torino, 2 aprile 2024. Dopo la lectio di Ugo Morelli sul linguaggio della filosofia, prosegue Convivio. Esperienze di crescita e conoscenza, il ciclo di incontri organizzato dalla Fondazione TRG alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani rivolto prevalentemente alle e agli insegnanti, ma aperti alla collettività, per riflettere su tre diversi linguaggi teatrali legati ad altrettanti spettacoli in stagione.

 

Da anni la Fondazione TRG, attraverso progetti legati al teatro e soprattutto a una ricca e variegata programmazione con spettacoli pensati per le famiglie, per i giovani e per le scuole, propone temi utili alla crescita delle nuove generazioni nella realtà contemporanea, dalla guerra all’etica, dalla giustizia alle nuove tecnologie, per coinvolgerle nel dibattito attuale e fornire loro strumenti utili per poter leggere e interpretare la realtà del presente. Il tema di quest’anno è legato alla valorizzazione del linguaggio nelle sue molteplici declinazioni – virtuale, sonoro, del mito, della natura, della scienza… – come strumento di comprensione e comunicazione, nella consapevolezza che i linguaggi teatrali possano dare un contributo alla crescita di tutte e tutti.

 

Il secondo appuntamento si terrà giovedì 11 aprile alle ore 17.30 con il pianista, compositore e musicologo italiano Carlo Boccadoro, e sarà dedicato al linguaggio della Musica. Nella sua lectio, Boccadoro rifletterà su come la musica sia linguaggio universale che favorisce di per sé l’inclusione, in grado di trasmettere non solo melodie, ma anche idee. Musica e linguaggio sono infatti due aspetti innati nell’essere umano, e quest’ultima può diventare un importante strumento didattico ed educativo, grazie anche all’allenamento all’ascolto.

 

Carlo Boccadoro (Macerata, 1963), compositore, musicologo e direttore d’orchestra di fama internazionale, ha fondato l’ensemble di musica contemporanea Sentieri selvaggi, e ha scritto numerosi libri, pubblicati da EDT, Garzanti, Marcos y Marcos, Longanesi, Einaudi e SEM.

 

Al tema della musica è legato anche lo spettacolo L’usignolo e l’imperatore, ispirato alla fiaba di Andersen, da martedì 16 a domenica 21 aprile, sia per le scuole che per le famiglie nel fine settimana e anche all’interno del Festival Giocateatro Torino.

 

L’ultimo incontro del ciclo si terrà lunedì 13 maggio alle ore 17.30, con la psicologa e psicoterapeuta Carla Weber che dedicherà una riflessione al Mito; nell’ambito del Salone Off e organizzato in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro, la lectio è legata allo spettacolo P. come Penelope, diretto da Emiliano Bronzino, che replicherà, sempre lunedì, alle ore 19.30.

 

L’ingresso alle lectio è gratuito con prenotazione obbligatoria.

 

La Fondazione TRG onlus, presieduta da Anna Maria Poggi e diretta da Emiliano Bronzino, è riconosciuta dal Ministero della Cultura quale Centro di Produzione Teatrale per l’Infanzia e la Gioventù. È partecipata da Regione Piemonte, Città di Torino ed è sostenuta dalla Compagnia di San Paolo. Prosegue la missione individuata alla fine degli anni Sessanta dai fondatori del Teatro dell’Angolo, continuandone il quarantennale percorso storico-artistico, volto a diffondere la cultura teatrale tra i giovani e a favorirne l’incontro con altre espressioni artistiche. Tra le sue attività principali, l’intervento sul territorio, con progetti rivolti a insegnanti, educatori, oltre naturalmente a bambini, ragazzi, giovani e alle loro famiglie. Produce e distribuisce spettacoli in Italia e all’estero, per i quali ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti. Dal 2006 gestisce la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, dove programma, ogni anno, una ricca stagione di spettacoli per le scuole, per le famiglie e per i giovani, ospitando oltre 240 rappresentazioni e accogliendo oltre 40.000 spettatori. Organizza inoltre una significativa attività anche nel campo della formazione, offrendo a bambini, ragazzi, giovani e adulti la possibilità di divenire protagonisti della scena.

 

 

Per informazioni
Fondazione TRG – Casa del Teatro Ragazzi e Giovani
tel. 328/2291796
scuole@fondazionetrg.it
www.casateatroragazzi.it

Ufficio stampa Fondazione TRG
Erika Garetto erika.garetto@casateatroragazzi.it – cell.393.9055127,
Roberta Todros ufficiostampa@fondazionetrg.it – cell.375.5187354

Ufficio stampa Stilema
Roberta Canevari canevari@stilema-to.it – cell. 335 6585866
Simona Oliva simona.oliva@stilema-to.it – cell. 389 4886947

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteLONGIANO NOTE GOTOCHE AL POLO CULTURALE FONDAZIONE TITO BALESTRA
Articolo successivoNoto ospita la mostra “La Sicilia di Caravaggio”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui