Advertisement

Massafra. Il Comune dedica un Piazzale all’artista Nicola Andreace

 

Advertisement

 

Sabato 6 aprile alle 11,00 alle spalle del Municipio, in via Aldo Moro, (Via Giovanni Falcone, Via Sandro Pertini e via Paolo Borsellino nel decennale della sua scomparsa sarà dedicato un piazzale al prof. Nicola Andreace, e precisamente quel bel piazzale (nell’area anche la vie Giovanni Falcone, Sandro Pertini e Paolo Borsellino, circondato da pini (chiamato dai cittadini anche la “la rotonda”, ove in molti in estate vi si ritrovano anche a ballare). L’artista è stato un pittore, grafico e scultore e con la sua arte, ha comunicato emozioni e vissuti, storicizzando trasformazioni sociali e personaggi del territorio.

Alla cerimonia interverranno il sindaco Fabrizio Quarto, autorità civili, militari e religiose.

Interverranno tra gli altri con diversi soci Nicola Fabio Assi (presidente della Società Operaia di Mutuo Soccorso) e con soci e direttivo il Circolo Filatelico e Numismatico “A. Rospo” che dal 2019 ha creato in onore dell’artista (già socio e creatore di oltre 150 bozzetti filatelici, manifesti, cartoline e bozzetti) il “Premio Nicola Andreace (prima con il presidente Nino Bellinvia e di seguito ancora con il presidente Francesco Rospo) che viene assegnato annualmente a tre importanti personaggi del nostro territorio.

Ma torniamo all’emozione dell’inaugurazione del piazzale all’artista Nicola Andreace i cui straordinari manifesti sono una testimonianza sociale, storica per l’arte e per la nostra città.
Nelle sue opere il mondo contadino, il paesaggio rurale, l’avvento dell’industria, poi, la travolgente tecnologia, ma al centro, sempre, sopra ogni cosa, il valore dell’uomo.

Dell’inaugurazione e dell’artista avremo modo di parlarne prossimamente.

Nino Bellinvia

 

Nelle foto il manifesto della cerimonia di dedicazione del Piazzale a Nicola Andreace.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedente“Pollicino” in scena a Massafra per la rassegna “L’Albero delle storie”
Articolo successivoIl senatore Nicola Irto, segretario del Pd calabrese, rivolge, «a nome del Partito democratico regionale, congratulazioni e auguri di buon lavoro a Maria Elena Senese

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui