Advertisement

Gevi Napoli umiliata a Varese. Gli azzurri confitti per 113 a 79 e quinta sconfitta consecutiva.

Non va bene così. Assolutamente! Dov’è finita quella squadra allegra e scanzonata che ha dato spettacolo nel girone d’andata e ha vinto la Coppa Italia contro ogni pronostico?

Dove sono quei giocatori che si divertivano giocando senza egoismi ed isterismi?

Advertisement

Non possono essere un caso espulsioni, falli tecnici e antisportivi a go go. Milicic in panchina, sconsolato, guarda la sua creatura sgretolarsi incapace di vincere dopo il trionfo di Torino.

D’accordo il roster corto, una condizione fisica che forse sta venendo meno, ma il nervosismo cresciuto in seno alla squadra causa sconfitte a ripetizione, non giustifica il comportamento di atleti che devono dar conto, in primis, alla società che li paga e al magnifico pubblico che li sostiene ogni volta al Palabarbuto.

A Varese una imbarcata degna della Gevi dello scorso anno e la faccia desolata del vice Pancotto in panchina ci ha ricordato momenti tristi dal punto di vista sportivo che mai avremmo voluto rivivere.

Cari ragazzi avete vinto una Coppa Italia memorabile ora sveglia e cercate di onorare questo campionato. Sarete sempre degli eroi per il pubblico cestistico partenopeo, si può anche perdere ma con impegno e dignità giocando da SQUADRA. Pullen l’uomo delle triple impossibili deve iniziare di nuovo a difendere e non a sparacchiare a vuoto; Zubcic oramai non gioca da oltre 10 partite seriamente, non prende rimbalzi non ringhia sugli avversari, con i suoi 213 cm dovrebbe invece mangiarsi il canestro in avvicinamento ma lui tira solo da tre e Milicic giustamente lo mette fuori nei momenti importanti delle gare.

Ennis un campione vero e per questo non deve cadere nel tranello del nervosismo generale e deve mantenere la barra dritta; Brown da qualche partita irriconoscibile. La sua difesa e grinta, oltre alla classe eccelsa, sono scomparse; Sokolowski il collante della squadra si è sciolto completamente con scelte a volte scriteriate in attacco.

L’unico che combatte sempre è Owens che comunque ieri si è comportato in maniera non dignitosa nei confronti del suo ex pubblico varesino di  animo tutt’altro che nobile:”NOI NON SIAMO NAPOLETANI”, ed aggiungiamo meno male.

Il campionato non è terminato. La Gevi Napoli  giochera’ due partite in casa contro Sassari e Trento da vincere assolutamente. Il pubblico ci crede e deve crederci anche la compagine azzurra dimenticando le 5 sconfitte consecutive e giocando uno per l’altro perché nello sport si vince solo INSIEME  e non singolarmente. Milicic saprà toccare le corde giuste e farà ripartire la Napoli dei canestri almeno questo sperano società e tifosi.

Il tabellino

LegaBasket Serie A

Ventiseiesima Giornata

Openjobmetis Varese – Gevi Napoli 113-79

Parziali: 27-26, 27-17, 21-20, 38-16

Varese: Gilmore 8, Mannion 17, Ulaneo 10, Spencer 6, Woldetensae 7, Moretti 16, McDermott 18, Besson 16, Okeke 2, G. Brown 13. All. Bialaszewski

Napoli: Pullen 15, Zubcic 7, Ennis 10, De Nicolao 5, Sinagra 2, Owens 22, M. Brown 5, Sokolowski 8, Lever 3, Bamba, Mabor Dut Biar, Ebeling 2. All. Milicic

Arbitri: Lo Guzzo, Bongiorni, Pepponi

Advertisement
Articolo precedenteFAI IL TUO TEATRO! BANDO 2024
Articolo successivoLorenzo Marini alla Biennale d’Arte di Venezia 2024 come Espositore Ufficiale al padiglione Nazionale Grenada

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui