Advertisement

Messina celebra l’alta moda e le sue stelle, si è chiusa tra gli applausi la II° edizione del ME Fashion Award

 

Advertisement

Ieri sera al Palacultura il gala condotto da Jo Squillo. In scena tante storie di moda italiana nel ricordo di Roberto Cavalli. Fra i premiati Sara Sozzani Maino, International New Talent and Brands Ambassador di Camera Nazionale della Moda Italiana a sostegno della nuova generazione di designer e  Marco De Vincenzo messinese  Creative Director di Etro e Leather Goods Head Designer di Fendi che ha annunciato l’avvio di un progetto creativo che coinvolgerà la città di Messina.

 

Un tripudio di musica e colori per celebrare l’alta moda e i suoi interpreti. Così si può sintetizzare la seconda edizione del ME Fashion Award, il premio nazionale dedicato ai big della moda italiana, talentuosi designer, personaggi dell’innovazione e della cultura della moda.

 

Ieri (12 aprile) al Palacultura il Gala che ha chiuso la due giorni dell’evento dell’11 e 12 aprile  ideato da Patrizia Casale, giornalista, impegnata anche nella promozione dei grandi eventi. L’iniziativa, realizzata in coorganizzazione con il Comune di Messina, è stata patrocinata dalla Camera Nazionale della Moda Italiana.  A Messina enti patrocinatori sono stati la Camera di Commercio, Confartigianato e Sicindustria.

 

Una serata nel ricordo di Roberto Cavalli, l’amatissimo stilista scomparso ieri e omaggiato durante  la serata di gala condotta da Jo Squillo, brava a conquistare il pubblico che ha gremito il teatro accompagnando il pubblico in un emozionante viaggio tra stile, cultura e spettacolo.

 

Ben dodici le personalità premiate con il Fashion Award 2024. Il primo a ricevere il riconoscimento  il “mago dei tacchi alti” Diego Dolcini, le cui scarpe sono state indossate da tante dive quali Julia Roberts, Charlize Theron, Monica Bellucci e Madonna.

 

Applausi per la giornalista, scrittrice e critico di moda Mariella Milani  premiata con il ME Fashion Award alla carriera, la quale  dopo aver raccontato qualche aneddoto  tratto dal suo libro  “Fashion confidential”, ha rivolto un messaggio ai giovani con l’augurio che possano scrivere nuove pagine di moda e inventare nuovi stili. Interessante il dialogo palco-platea con la collega giornalista Paola Cacianti, volto noto della Rai e da decenni punto di riferimento per la cultura, il costume e la moda.

 

Fra gli altri insigniti del riconoscimento il designer Cristian Boaro cresciuto nelle grandi firme quali Versace, Dolce & Gabbana, Gianfranco Ferrè  ed oggi autore di una  moda “fluida” in grado di ribaltare regole e consuetudini

 

Protagoniste anche le eccellenze di  Messina.  Marco De Vincenzo, Creative Director di Etro e Leather Goods Head Designer di Fendi, tornato nella sua città per ricevere il Fashion Award  ha annunciato nei prossimi giorni un’iniziativa che punta a valorizzarla.

 

 “Ho nel cuore una città che non è facile raccontare – ha detto – sono qui per far capire che anche Messina può fare moda ad alti livelli”. Inevitabile il passaggio dedicato all’ultimo Sanremo: De Vincenzo ha infatti realizzato l’abito indossato da Angelina Mango, vincitrice del Festival.

 

Prima volta a Messina e premio meritatissimo per Sara Sozzani Maino, direttrice creativa della Fondazione Sozzani, e International New Talent and Brands Ambassador di Camera Nazionale della Moda Italiana a sostegno della nuova generazione di designer. Sozzani Maino è stata protagonista anche di un bellissimo incontro con gli allievi del liceo artistico “Basile” di Messina e dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria e dell’IIS Jaci di Messina.

 

Uno scambio con le nuove generazioni su cui il ME Fashion Award pone grande attenzione.

 

Fra una statuetta e l’altra anche tanto spettacolo. Pubblico in piedi per Michelle Masullo, la professoressa  dj del game show di Rai Uno L’eredità” che ha fatto ballare il pubblico insieme ai sempre azzeccati interventi di Jo Squillo. Ancora energia poi  con l’attore e performer messinese  Alessandro Morabito, prossimo protagonista dei Promessi Sposi.

 

All’improvviso tutto si è colorato di blu. Sul palco il  fashion show di Balestra con la direttrice creativa   Sofia Bertolli Balestra a Messina per presentare l’attuale percorso moda del brand e rendere omaggio a Renato Balestra, l’indimenticato couturier che ha contribuito all’affermazione del Made in Italy ed al suo inimitabile “Blu Balestra”.

 

Tema centrale anche quello della sostenibilità e dell’innovazione. In proposito il ME Fashion Award ha premiato l’innovazione gentile di Miomojo che produce accessori cruelty-free di lusso realizzati con i materiali più all’avanguardia  come il rivoluzionario tessuto spalmato prodotto dalla startup siciliana Ohoskin, creato dai sottoprodotti di arance anch’essa insignita del riconoscimento rappresentati da Claudia Pievani, Giuditta Cusuni per Miomojo ed Erika Antoci per Ohokin.

 

Di“ Startup e Moda quale futuro”  si è parlato giovedì 11 nel workshop tenuto dalla direttrice nazionale media ed eventi Chiara Trombetta ed al quale hanno partecipato  oltre alle rappresentanti di Miomojo, anche Lorenzo MIracula,  founder e general manager della San Lorenzo Group, la faison dove si realizzano capi di moda di note griffe di moda.

 

Fra le  realtà made in Messina a ricevere il ME Fashion Award il designer e gemmologo  Armando Arcovito, autore di Palacultura di una suggestiva sfilata e  dell’ esposizione della  copia artistica della Corona Borbone realizzata per l’incoronazione di Re Carlo III,  di cui ha curato la realizzazione.

 

Ha giocato in casa anche Antonina Irrera, messinese Head del brand ecosostenibile made in Italy” FiftyMade”.

 

Il finale si è arricchito di fascino e alta moda con la passerella del designer siciliano  Giovanni Cannistrà esponente dell’haute couture, che, oltre al ME Fashion Award, ha ricevuto anche il premio speciale Confartigianato Messina.

 

ME Fashion Award  anche a Luca Pollini, autore del libro dedicato ad Elio Fiorucci l’uomo che liberò la moda ed a  Beppe Angiolini, presidente onorario di CBI la Camera Buyer Italia, che ha contribuito con la sua attività a lanciare in Italia e nel mondo tantissimi brand di successo.

 

La celebre hit  “Siamo donne”, di Jo Squillo (interpretata a Sanremo nel 1991 insieme a Sabrina Salerno) ha chiuso un evento che ha messo in scena tante storie di moda italiana e di cultura del fashion, Messina è stato il luogo che ha accolto tanti messaggi, tanti stimoli e momenti di riflessione su dove va la moda oggi e quale può essere il suo futuro domani.  La terza edizione già nel cuore di Patrizia Casale, ideatrice dell’evento partirà proprio da questo.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteGOLF – Open d’Italia Disabili supported by Regione Marche a Tommaso Perrino
Articolo successivoNelle prime ore di oggi, 13 aprile, presso l’ospedale “San Pietro – Fatebenefratelli” di Roma, è morto Mons. Francesco Di Felice, presbitero della nostra diocesi. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui