Advertisement

GLI INFEDELI IN AMORE? SONO FEDELI IN SOCIETÀ!

 

Advertisement

Un’indagine della piattaforma per incontri extraconiugali sfata i falsi miti per cui un fedifrago in amore debba esserlo in generale nella vita…

anzi, pare che gli utenti di Ashley Madison non cambierebbero mai ideologia politica (86%)

 

Milano, 11 aprile 2024 – Secondo un luogo comune diffuso, chi tradisce il proprio partner è per forza sleale anche in altri aspetti della quotidianità, ma non è sempre detto. Ashley Madison, piattaforma leader internazionale per chi è alla ricerca di relazioni extraconiugali e non-monogame[1], ha condotto un sondaggio per sondare il concetto di fedeltà dei membri e risulta che l’infedeltà non esce dai confini della camera da letto: i membri della piattaforma sono persone estremamente fedeli negli altri aspetti della vita.

 

Questionati su oltre 20 comportamenti etici e aspetti della loro routine quotidiana e se fossero più propensi a tradire il proprio partner o le varie voci descritte, gli utenti si sono dimostrati molto fedeli ai loro principi. Secondo i risultati del sondaggio, la politica risulta essere un ambito in cui la fedeltà regna sovrana, basti pensare che sia uomini sia donne su Ashley Madison sono fedeli allo stesso livello verso i loro partiti, con l’86% che preferirebbe tradire il partner rispetto al proprio credo politico (87% degli uomini rispetto all’86% delle donne).

 

L’85%, piuttosto che cambiare la ricetta del loro caffè quotidiano, sarebbe disposto a oltrepassare i confini della fedeltà con la persona amata, a testimonianza che le tradizioni quotidiane sul caffè non possono essere modificate.

 

Quando si tratta di competizioni invece, gli uomini sono i meno propensi a barare (7%), mentre le donne risultano le meno inclini a tradire il loro terapeuta (6%), il che indica che su Ashley Madison, gli uomini danno particolare importanza alla competitività e alla “vittoria leale”, mentre le donne danno priorità alla salute mentale e il benessere.

 

L’infedeltà presenta infinite sfumature e può verificarsi per una serie di motivi diversi”, afferma Christoph Kraemer, Managing Director di Ashley Madison per l’Europa. “Quando si intrattiene una relazione affettiva, si dà per scontato che la persona sia infedele in tutti gli ambiti della sua vita. I nostri membri dimostrano che questo è un mito, aprendo la porta a una conversazione più profonda sulla moralità dell’infedeltà”.

 

Cittadini modello

Secondo i dati della survey, i membri di Ashley Madison sono propensi a rispettare le regole quando si tratta di finanze o di candidarsi per un lavoro. L’87% tradirebbe piuttosto il partner che il fisco, con gli uomini leggermente più disposti a farlo (13% uomini vs.  8% donne). Inoltre, un importante 90% dei membri intervistati ha dichiarato che preferirebbe tradire il proprio partner, piuttosto che mentire a un colloquio di lavoro o durante un test.

 

Clienti fedeli

L’apparenza conta, infatti ben l’82% degli intervistati sarebbe infedele verso il proprio partner piuttosto che verso il parrucchiere/barbiere e non sorprende che le donne siano un po’ meno inclini ad abbandonare il parrucchiere preferito (87% vs. 82% degli uomini). Ma non finisce qui. In generale, gli utenti dimostrano grande fedeltà al gestore telefonico, al take away di fiducia, alla palestra e a molti altri esercizi commerciali.

 

Ecco gli ambiti in cui la fedeltà vince:

 

  • il 90% – personal trainer;
  • l’89% – l’agente immobiliare o la banca;
  • l’85% – palestra/fitness club;
  • l’83% – il gestore telefonico;
  • l’82% – il take away del cuore.

Il sondaggio di Ashley Madison riflette la complessità psicologica insita nel concetto di tradimento, che trascende il semplice atto dell’infedeltà come siamo abituati ad intenderlo” – spiega la Dottoressa Marta Giuliani – Psicologa, Psicoterapeuta, Sessuologa Clinica e Socia Fondatrice della Società Italiana di Sessuologia e Psicologia. Dai dati si evince che sembrerebbe più semplice tradire in amore rispetto ad altri ambiti della vita. Ma è davvero così? L’esperienza ci dice di sì e la risposta può essere ricercata nelle relazioni amorose stesse, che essendo profondamente intime e emotivamente cariche, offrono un terreno fertile per conflitti interni e desideri inespressi. D’altra parte, le sfere come il lavoro o le ideologie politiche sono spesso regolate da norme sociali e aspettative concrete, che permettono meno spazio per l’ambiguità emotiva. Tradire in amore, quindi, potrebbe non riflettere una propensione universale all’infedeltà, ma piuttosto una lotta interna contro le proprie vulnerabilità, bisogni non soddisfatti e la ricerca di un’autenticità emotiva spesso soffocata dalle pressioni quotidiane. L’infedeltà, in questa luce, si trasforma a simbolo di una complessa ricerca di significato personale e soddisfazione emotiva.”

 

Un contesto in cui le donne sono inclini a distanziarsi dalla loro relazione sentimentale è la dieta: il 45% delle donne intervistate opterebbe per tradire la propria dieta piuttosto che il proprio partner (rispetto al 31% del genere maschile).

 

L’infedeltà non si limita quindi alle relazioni, ma è la società che tende ad assegnare delle classifiche su quali tipi di infedeltà sono più o meno accettati. Per i membri di Ashley Madison, l’infedeltà è meglio relegarla alla camera da letto.

 

 

[1] In base al numero di iscrizioni ad Ashley Madison dal 2002.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteMilano Certosa District i grandi collage fotografici open air dell’artista Robin Lopvet, con la mostra diffusa LIVING CERTOSA
Articolo successivo500 studenti al porto di Giulianova, questa mattina, per festeggiare la Giornata del Mare e della Cultura marinara.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui