Advertisement

Dal 16 aprile a fine giugno 2024

arrivano al Milano Certosa District i grandi collage fotografici open air dell’artista Robin Lopvet,

Advertisement

con la mostra diffusa LIVING CERTOSA

a cura del collettivo Kublaiklan

un racconto artistico sull’evoluzione del distretto e della sua comunità

 

Inaugurazione: martedì 16 aprile ore 18:30, via Varesina 204

 

Milano Certosa District

Piazza Cacciatori delle Alpi e via Varesina

www.certosadistrict.com
 

 

BIO ROBIN LOPVET

Robin Lopvet, nato nel 1990, è un fotografo francese la cui ricerca artistica si esprime prevalentemente attraverso il collage fotografico. Espone a livello internazionale (Francia, Stati Uniti, Paesi Bassi, Giappone, Cina, Spagna, Polonia e Russia) ed è specialista nel campo della post-produzione di immagini.

Alla base della sua pratica c’è la volontà di «trasformare la società dei consumi in una società del recupero», dove la fotografia diventa lo strumento ideale con cui sperimentale la forza creativa del riciclo, traducendo questa filosofia in composizioni affascinanti e surreali, risultato di fantasiose manipolazioni digitali.

 

BIO KUBLAIKLAN

Kublaiklan è un collettivo che esplora modalità diffuse di interazione con la fotografia attraverso la realizzazione di mostre, pubblicazioni e attività educative. Nello specifico, il collettivo sviluppa una riflessione sull’immagine contemporanea attraverso progetti che mirano a rendere la fotografia un linguaggio accessibile e consapevole. Nel corso degli anni, Kublaiklan si è specializzato nella curatela di installazioni site-specific nello spazio pubblico. Ha esposto in numerosi festival di fotografia a livello nazionale e internazionale: tra gli altri, Gibellina PhotoRoad (Italia), Images Vevey (Svizzera), Cortona On The Move (Italia), Urbi&Orbi (Francia).

 

MILANO CERTOSA DISTRICT

Milano Certosa District, situato nella zona nord-ovest della città, è il distretto al centro di un importante progetto di riqualificazione promosso da RealStep, società di sviluppo immobiliare specializzata nella rigenerazione urbana sostenibile di siti ex industriali. A guidare il processo di trasformazione è una visione incentrata sulla persona e, in particolare, sulla qualità della vita di tutti coloro che abitano il distretto o lo frequentano per lavoro o per svago durante la giornata, attraverso il connubio fra sostenibilità, innovazione e benessere collettivo quale motore di rigenerazione delle aree urbane. L’intervento di sviluppo del Milano Certosa District si propone di preservare la storia e il carattere dell’area promuovendo allo stesso tempo un quartiere vivace, dove suggestivi spazi ex industriali si affiancano a edifici all’avanguardia, tra aree verdi, spazi direzionali, nuovi servizi, esercizi commerciali e attività di ristorazione che prediligono insegne indipendenti e di ricerca, a cui si aggiunge un’ampia programmazione annuale di eventi ad animare il distretto.

 

Informazioni

LIVING CERTOSA di Robin Lopvet

a cura di Kublaiklan

Milano Certosa District

16 aprile – fine giugno 2024

Inaugurazione martedì 16 aprile ore 18:30

www.certosadistrict.com

IG: @milanocertosadistrict | #milanocertosadistrict

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteJean Cocteau. La rivincita del giocoliere, dal 13 aprile alla Collezione Peggy Guggenheim
Articolo successivoGLI INFEDELI IN AMORE? SONO FEDELI IN SOCIETÀ!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui