Advertisement

 

mercoledì 17 e giovedì 18 aprile – ore 21

Advertisement

 

Stagione 2023/2024 – IN VIAGGIO

 

Nono paese partecipante: Finlandia

XV Premio Internazionale Il Teatro Nudo di Teresa Pomodoro

 

titolo originale

We called her Bertha

 

Compagnia Tsuumi Dance Theatre

 

 

Per il nono appuntamento con la XV Edizione del Premio Internazionale intitolato al Teatro Nudo di Teresa Pomodoro mercoledì 17 e giovedì 18 aprile alle 21 arriva sul palcoscenico di via Orcagna uno spettacolo proveniente dalla Finlandia.

 

Si intitola We called her Bertha ed è una produzione della compagnia Tsuumi Dance Theatre fondata venti anni fa a Helsinki da un gruppo di  ballerini, coreografi e musicicisti professionisti la cui ricerca artistica spazia dalla danza popolare tradizionale finlandese a quella contemporanea, passando per la performance teatrale e la musica dal vivo.

 

We called her Bertha  vede in scena il contrabbassista Ville Rauhala, apprezzato a livello internazionale nel campo della musica folk e del free jazz,  e le coreografe e ballerine Johanna Elovaara e Reetta- Kaisa Iles, tra le fondatrici di Tsuumi Dance Theatre.

 

Sulle note del contrabbasso di Ville Rauhala lo spettacolo crea un paesaggio emotivo suggestivo dentro il quale la coreografia porta le ballerine a sviluppare una metamorfosi corporea che trasporta lo spettatore in una sorta di viaggio nel tempo.

We called her Bertha attraversa così le varie fasi dell’esistenza, dalla giovinezza alla vecchiaia soffermandosi su ricordi, sogni, speranze e desideri.

 

We called her Bertha ci ha colpito per l’interessante combinazione di  contemporaneità e tradizione con riferimento alla  danza careliana e nordica. E’ un’opera  teatrale e musicale ipnotica  – spiega Livia Pomodoro, Presidente dello Spazio Teatro No’hma Teresa Pomodoro – costruita sul  suggestivo movimento all’unisono delle due figure femminili”.

 

Lo spettacolo della Finlandia è stato preceduto da otto compagnie provenienti da Argentina, Danimarca, Venezuela, Slovenia, Francia, Hong Kong Cina, Corea del Sud e Grecia.

Il prossimo appuntamento con la XV Edizione del Premio Internazionale è fissato per  il prossimo 8 e 9 maggio e vedrà uno spettacolo proveniente dall’India intitolato Neythe.

 

Le date di mercoledì 17 e giovedì 18 aprile saranno trasmesse in streaming sui canali del teatro.

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria. Per informazioni consultare il sito www.nohma.org o scrivere a nohma@nohma.it.

 

 

Spazio Teatro No’hma

Stagione 2023/2024 – In Viaggio

XV Edizione Premio Internazionale Il Teatro Nudo di Teresa Pomodoro

Nono paese partecipante: Finlandia

We called her Bertha

 

 

con Johanna Elovaara, Reetta-Kaisa Iles

musiche Ville Rauhala

compagnia Tsuumi Dance Theatre

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteLibridine, l’esordio di “Raccontami una storia”: ecco gli appuntamenti con gli autori per ragazzi
Articolo successivoTeatro Quarticciolo Istituzioni e realtà teatrali per la piattaforma della cultura indipendente e innovativa di Roma

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui