Advertisement

CENTRI ESTIVI, LE PAURE DELLE FAMIGLIE DIVENTANO REALTA’

AUMENTANO LE TARIFFE: IL COMUNE NON PAGA IL COSTO DEL PASTO

Advertisement

E RIDUCE IL SOSTEGNO PER I RAGAZZI DISABILI

 

Niente fornitura gratuita del pasto da parte del Comune per chi si iscrive ai centri estivi gestiti dalle associazioni accreditate: quanto era già arrivato tramite rumors qualche settimana fa è stato infine confermato nel bando uscito negli scorsi giorni, con grande sgomento da parte delle famiglie. Si tratta di un netto cambiamento in peggio rispetto agli scorsi anni, su cui la Giunta Ghilardi ha fino ad oggi taciuto, e che, come Partito Democratico, denunciamo pubblicamente!

Tutto questo si tradurrà in aumento del costo del servizio fino a un massimo di 130 euro a settimana, come si legge anche nell’Avviso pubblicato sul sito del comune. “Si tratta di un aumento importante, considerato che l’anno scorso la tariffa massima per la frequenza a tempo pieno era di 79 euro; un aumento che viene inoltre applicato senza distinzione tra residenti e non residenti. Ma le famiglie che non potranno sostenere il maggior costo cosa faranno? Lasceranno i figli per strada? ” afferma la consigliera Morabito.

Le novità, in peggio, non finiscono qui. Dovranno essere le stesse associazioni a garantire la selezione del personale idoneo per il sostegno dei bambini e dei ragazzi disabili, fino allo scorso anno garantito dal Comune, con la previsione di un contributo comunale che però difficilmente potrà coprire l’intero costo e che sarà erogato per il 60% solo a saldo, chiedendo quindi di anticipare le risorse. Saranno infine sempre le associazioni a dover farsi carico, da sole, dei ragazzi inviati loro dal Servizio Sociale del Comune di Cinisello Balsamo.

Di fatto, l’unico sostegno che darà il Comune è la messa a disposizione a titolo gratuito delle scuole, come già faceva, mentre vengono meno tutte le altre azioni di sostegno. Le associazioni che si accrediteranno vengono lasciate sole e le famiglie dovranno farsi carico dell’aumento dei costi”, accusa la consigliera Mariarita Morabito.

Dopo aver aumentato IMU e IRPEF, eliminando perfino la soglia di esenzione che garantiva le famiglie economicamente più fragili, ecco che il Sindaco Ghilardi e la Giunta aumentano anche la tariffa per le iscrizioni ai centri estivi, dopo aver anche dichiarato che non avrebbero toccato le tariffe. “Come Partito Democratico lo diciamo da mesi, ormai, che questa amministrazione ha utilizzato il lodo del gas per coprire le proprie inefficienze, anche economiche, che perdurano da 6 anni.” continua la consigliera Morabito “Che dire se non un grosso grazie alle associazioni, ai volontari e ai dirigenti che si impegnano quotidianamente per garantire anche servizi essenziali che il comune non riesce a garantire, e che devono trovare il modo migliore per restare vicini ai ragazzi, ai disabili, e alle famiglie di cui alla Giunta pare importare poco”, conclude la consigliera Morabito.

pdcinisellobalsamo.com

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteIl 24 e 25 aprile 2024 di ATIR – I FILI DELLA RESISTENZA
Articolo successivoOVERSOUND MUSIC FESTIVAL A GALLIPOLI, LECCE, MOLFETTA, BARLETTA E PAESTUM

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui