Advertisement

Taekwondo Massafra conquista 24 medaglie ai Campionati Interregionali Forme Basilicata

 

Advertisement

Si sono svolti presso il PalaeErcole di Policoro i Campionati interregionali di forme Freestyle e ParaTaekwondo Basilicata 2024. Circa 600 partecipanti provenienti anche da diverse regioni del sud Italia, dal Lazio alla Campania, alla Puglia, alla Calabria.

Non sono mancati gli atleti del Centro Sportivo Taekwondo Massafra del M. Tommaso Petrelli, giunti a Policoro accompagnati dal Maestro, dai coach Scarano Pietro, Lepore Nico e per l’occasione anche da Federico Fuggiano.

Grandi prestazioni da parte di tutti i partecipanti, tanti dei quali alla primissima esperienza. Nonostante tutto, a dimostrazione che il Centro sportivo massafrese resta tra le società competitive nella specialità, la squadra ha portato a casa un risultato eccezionale, riuscendo, nella giornata del 6 aprile a salire sul podio a squadre al 5 posto per le categorie NOVIZI, CHILDREN, BEGINNERS E KIDS. Mentre, sempre lo stesso giorno il Taekwondo Massafra si è laureato  SQUADRA VICE CAMPIONE INTERREGIONALE per la specialità Freestyle.

Questo grazie anche al significativo apporto e lavoro del dell’atleta Campione Federico Fuggiano che oltre alla sua preparazione, conquistando la tanto sospirata medaglia d’oro, ha contribuito alla preparazione dei piccoli esordienti Serena Pagliari, Fabio Longo e Emanuela Sferrazzo, tutti e tre saliti sul podio come vice campioni, avendo ognuno di loro conquistato una preziosa Medaglia d’argento.

Il 5 posto a squadre nelle FORME è arrivato grazie alle Medaglie d’oro conquistate da Siria Bellanova, Asia Pannofino e Gloria Carriero. Tre piccole atlete che si preparano sotto la guida del tecnico Giovanni Scialpi presso la neonata sede distaccata di Crispiano, aperta da pochissimo.

Applausi anche per Serena Pagliari e Christian Santovito, medaglia di bronzo).

Anche in pedana nella gara di domenica 07 aprile, le categorie FORME CADETTI, JUNIOR SENIOR E MASTER, con prestigiosi risultati: due medaglie d’oro con Riccardo Bellinvia e Federico Fuggiano; sei medaglie d’argento con Kevin Pantaleo, Ida Lacatena, Giuseppe Del Prete, Pietro Scarano, Flavio Serio e Sara Tamburrano e sei medaglie di bronzo con Pietro Tridente, Alessia Tinelli, Giuseppe Spera, Giorgia Dell’Armi, Diego Mongolla ed Emanuela Sferrazzo che il giorno prima aveva anche conquistato una medaglia d’argento.

Tutto questo ha portato la squadra Taekwondo Massafra a conquistare il 7 posto a squadre su ben oltre 35 società partecipanti.

Grande soddisfazione al rientro a Massafra e grande festa organizzata in palestra dagli stessi atleti. Grande impegno e grande serietà professionale. Logico, quindi l’arrivo di lusinghieri risultati lusinghieri che danno lustro all’intero movimento che con infinita UMILTÀ professa la sua attività sul territorio da oltre 3 decenni. Sempre più un’isola felice e uno dei punti di riferimento sportivi della nostra città.

Prima della fine delle gare il leader e fondatore del Centro Sportivo Taekwondo Massafra, il M° Tommaso Petrelli, cintura nera VIII dan, ha dovuto assentarsi per una improvvisa febbre. Ha sofferto molto, ma ha seguito e gioito telefonicamente le “ottime notizie” (24 medaglie, targa, coppe…). Maestro Petrelli già Premio Stella di bronzo”, Premio Bravo CONI, Premio “Palio d’Argento” al merito sportivo e ultimamente, sempre al merito sportivo, il Circolo Filatelico e Numismatico massafrese, diretto da Francesco Maria Rospo, gli ha consegnato  il noto Premio “Nicola Andreace”. Ci piace ricordare che Il M° Petrelli ha sempre promosso il Taekwondo con tutti i suoi valori, sempre attento alla formazione morale e sportiva dei suoi atleti, piccoli e grandi, numerosi dei quali hanno conquistato nel tempo medaglie e titoli (diversi arrivando anche a vestire i colori azzurri) e oltre 300 a conquistare le cinture nere. Senza contare i numerosi tecnici e maestri, che ora operano in totale autonomia in altre palestre in tutta la provincia e anche fuori. Da non dimenticare il M° Petrelli anche come organizzatore (stage con campioni olimpici al Palazzo dello Sport e fra l’altro con il M° Park Young Ghil, precursore del Taekwondo in Italia) e anche come capo della delegazione italiana di taekwondo che in Corea del Sud (al Global Demostration Taekwondo) ha brillantemente rappresentato l’Italia .

Nino Bellinvia

Nelle foto una parte degli atleti in palestra con il leader Tommaso Petrelli.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedente“L’Orso felice ” in scena a Massafra per la rassegna “L’Albero delle Storie”
Articolo successivoLa Giornata delle Malattie Neuromuscolari: Il Racconto di Rete e Cura nel Territorio Trentino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui