Advertisement

LO SCIAME

storia di un fallimento

Advertisement

 

Venerdì 19 Aprile ore 20:30 Sabato 20 Aprile ore 20:30

Auditorium “Josef Yemane Tewelde” di Spintime

 

Risacca Teatro presenta lo spettacolo Lo Sciame – Storia di un fallimento, che debutterà  venerdì 19 e sabato 20 aprile alle ore 20,30 presso l’Auditorium “Josef Yemane Tewelde” di Spintime, co-produttore dello spettacolo.

 

A chi non è mai capitato di domandarsi se le scelte compiute fino a quel momento gli appartengano o se siano piuttosto il frutto dei sogni di qualcun altro e se, quindi, il futuro che gli si staglia davanti sia quello giusto oppure se è il caso di mettere un punto e ricominciare tutto daccapo? Chi non si è mai fermato a chiedersi: “Ma io… lo voglio?”

 

Elena è una eterna seconda che ha iniziato la sua carriera nel ciclismo per amore del padre. Antonio ci si è tuffato per passione ma da ex-gregario si ritrova ad allenare una squadretta di terz’ordine con il sogno di portare a casa la vittoria di un Tour de France. È proprio qui che si incontrano: lei ha trent’anni e non sa più se la strada che ha scelto è quella giusta, lui tutto vorrebbe meno che una ciclista stanca e confusa nella sua squadra. In questo contesto sconfortante, i due si ritroveranno ad affrontare insieme la bellezza di fallire.

 

Lo spettacolo affronta le tematiche della prestazionalità, della ricerca del successo ad ogni costo, degli inesorabili fallimenti che spesso non siamo in grado di accettare e dell’ansia o frustrazione che ne derivano, con cui dobbiamo convivere quotidianamente.

 

L’arco temporale copre dalla stagione invernale, quella degli allenamenti e delle corse minori, fino all’estate, quella dei giri più importanti e seguiti. Lo scorrere del tempo è definito dai cambi di abito, a vista, che i personaggi in scena sono costretti ad eseguire. Essi infatti sono come figurine svuotate dalla loro volontà le cui decisioni, parole, visioni sono completamente condizionate – per non dire imposte – da un sistema esterno e condiviso, impersonificato dalla TV in scena dalla quale si sente la voce di un cronista che parla loro con fare incalzante e provocatorio durante tutto l’atto unico. Lo stesso spazio scenico genera per loro alcuni oggetti con i quali dovranno interagire, obbligandoli a mostrare fragilità e trasfigurazioni come esseri malleabili e talvolta non consenzienti. Gli elementi di scenografia, oltre alla citata TV, sono due blocchi che rimandano sia ad un ambiente casalingo che ad uno sportivo, in uno spazio contaminato e mutabile che può essere attraversato e gestito a piacimento (di chi?).

 

LO SCIAME

storia di un fallimento

 

regia Dario Costa

testo Aurora Di Gioia

con Giorgia Narcisi e Andrea Zatti

aiuto regia Daniele Tagliaferri

movimenti scenici Melita D’Uffizi

realizzazione scenografia Andrea Zatti

musiche e sound design Dario Costa

uno spettacolo di Risacca Teatro

in co-produzione con Spintime

 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

 

E-mail: risaccateatro@gmail.com

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteIL TIKTOKER NAPOLETANO VENERDÌ 19 FUORI CON IL NUOVO SINGOMI FAI MALE
Articolo successivoAl Fuorisalone Assisi Digital Heritage

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui