Advertisement

Massimo Somaglino e Alessandro Lussiana in scena
­
In occasione della seconda serata del Festival dei Diritti Umani, giovedì 9 maggio alle ore 21 presso la Fabbrica del Vapore di Milano, si terrà il reading teatrale “Salām/Shalom. Due padri”, di e con Massimo Somaglino e Alessandro Lussiana, tratto dal romanzo Apeirogon di Colum McCann (Feltrinelli, 2022), vincitore del Premio Terzani 2022.

Ispirata alla storia vera di Rami Elhanan e Bassam Aramin, il primo israeliano, il secondo palestinese, recentemente ricevuti da Papa Francesco nell’udienza generale del 27 marzo, la lettura scenica “Salām/Shalom. Due padri” è contemporaneamente una straziante denuncia e un flebile sogno. Merito anche della drammaturgia e della recitazione dei due attori, Massimo Somaglino e Alessandro Lussiana. La storia: la figlia di Rami è stata uccisa da un attentatore palestinese, la bambina di Bassam da un soldato israeliano: quel lutto che prima li divideva, ora, grazie al dialogo, li accomuna. Provano a capirsi in un’area del mondo così complessa da assomigliare a un apeirogon, la figura geometrica con un numero infinito di angoli che dà il titolo al libro.

Advertisement

Realizzato grazie al sostegno del Comune di Buccinasco e alla collaborazione del Festival vicino/lontano di Udine, il testo teatrale di Apeirogon acquista ancora più pregnanza oggi che l’ennesimo conflitto mediorientale ci getta in faccia ogni giorno una strage di innocenti, dall’assalto del 7 ottobre di Hamas, fino ai bombardamenti quotidiani di Israele sui civili della Striscia di Gaza. Un filo rosso che rischia di diffondere rancore e violenza per più generazioni.
I protagonisti del libro, l’israeliano Rami e il palestinese Bassam, lo sanno, lo hanno provato sulla propria pelle e per questo decidono di interrompere la spirale di sangue e combattere, insieme, una nuova battaglia di pace fatta di dialogo e di reciproca comprensione: contro ogni tentazione di vendetta.

Ingresso con donazione minima obbligatoria, prenotazione necessaria a segreteria@fondazionedirittiumani.org.
­

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteNuove opportunità per diventare professionisti del Digitale in Puglia
Articolo successivoA Cervia il Campionato Italiano Seniores Assoluto di Salto Ostacoli RWC 2024

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui