Advertisement

LEMURI IL VISIONARIO: finalista a The Voice Senior in radio con il singolo “Niente da dire”

 

Advertisement

 

Esce il 17 Aprile su tutti i principali circuiti radiofonici “Niente da dire”, il singolo di Lemuri il Visionario, alter ego artistico di Vittorio Centrone, cantautore creativo, reduce dalla recente partecipazione a “The Voice Senior” dove, con l’aiuto della coach Loredana Berté, ha raggiunto il traguardo di finalista con grande successo di pubblico e critica grazie al suo stile davvero unico. Come ha dichiarato la stessa Berté in lui si ritrovano uniti “libertà, audacia e rock”. La sua prerogativa è da sempre quella di sprigionare immaginazione ed inventiva, e portare tutto questo in musica, con un approccio visionario, in una concezione magica e sognatrice della realtá. Le note suadenti e calme del pianoforte introducono le parole di “Niente da dire”, un testo intimo e profondo ma allo stesso tempo diretto, dove si descrive la “bellezza della vita senza troppe parole”…..

Lemuri, di recente anche ospite a Domenica In, è un artista dalla spiccata sensibilità, che da sempre crede fermamente nel potere “salvifico e curativo“ della musica e di altre forme d’arte che lo hanno fatto sognare fin da ragazzo. Le tante ore passate nei negozi a scartabellare dischi, leggere libri e fumetti hanno alimentato e poi forgiato la sua immaginazione, rendendola fantasiosa e piena di stimoli. La sua stanza si trasformava in un regno fantastico, dove poteva leggere o poggiare in religioso silenzio il vinile sul piatto, e sognare cosí ad occhi aperti. Ma non era solo questo: Lemuri identificava gli artisti come dei maghi, capaci con la loro arte di trasformare l’umore, il brutto in bello, il banale in fantastico, il dolore nella dolce malinconia di un ricordo.

La carriera di Centrone, inizia come componente del gruppo rock pordenonese Futuritmi, per poi debuttare come solista con il CD “Il Porto dei Santi”; nel 2003 partecipa al Festival di Sanremo in qualitá di autore del brano “Chi sei non lo so”, eseguito da Verdiana. Nel 2004 é la voce maschile del progetto Haiducii, nel brano dance “Dragostea Din Tei”, mentre nel 2008 partecipa come attore e cantante alla commedia musicale Karma Party e allo show “Chroma” dedicato all’artista inglese Derek Jarman. La sua estrositá e fantasia si esprimerá pienamente con la messa in scena del suo alter ego “Lemuri il Visionario“, opera che narra la storia(con riferimento personale) di un bizzarro musicista sognatore, integrata dalla successiva pubblicazione di un libro illustrato. La trama diventa un’opera rock con in scena proprio Centrone, che interpreta il protagonista ed interagisce con i disegni animati del fumettista Giulio De Vita. Lo spettacolo viene rappresentato in Italia, Stati Uniti, Canada e Francia, dove viene inserito anche nel programma del prestigioso festival francese del fumetto di Angoulême. Nel 2020 partecipa alla manifestazione Musicultura a Macerata, vincendo il premio dedicato alla miglior performance. Alla fine dello stesso anno nasce la collaborazione con l’etichetta indipendente Vrec Music Label.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteTorna la 22° edizione Ville Aperte in Brianza in un nuovo doppio appuntamento, in primavera e in autunno
Articolo successivoNAZIONI UNITE, GIOVANI / PISANI (PRESIDENTE CNG), “TRASFORMARE LE CITTÀ IN LUOGHI DI OPPORTUNITÀ”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui