Advertisement

Ok del Senato al DDL Valditara, MOIGE: “Bene inserire lavori socialmente utili e bocciatura per condotta. Prevenzione e repressione siamo bilanciate, inserire formazione anche ai genitori”

 

Advertisement

Con 74 sì, 56 no e nessun astenuto, il Senato ha approvato il DDL Valditara sulla valutazione della condotta “Revisione della disciplina in materia di valutazione del comportamento delle studentesse e degli studenti”.

Se dovesse avere anche l’ok della Camera, tra le novità che introdurrebbe ci sarebbe la bocciatura con il 5 in condotta, rimandato chi ha 6, e l’introduzione dell’obbligo di fare lavori socialmente utili per bulli e violenti.

Sostegno al provvedimento da parte del MOIGE – Movimento Italiano Genitori: “Sicuramente quando si parla di scuola ed educazione, la prima parola d’ordine è prevenzione, per evitare comportamenti come il bullismo, o anche la violenza verso docenti e personale ATA. – Spiega Antonio Affinita, Direttore Generale del MOIGENel caso in cui, però, tali situazioni vengano a crearsi, è importante intervenire con fermezza, e bloccare i violenti sul nascere. Con questo provvedimento si dà finalmente il giusto peso alla condotta degli studenti che, sebbene non sia argomento di verifica o interrogazione, sarà ciò che determinerà la possibilità di riuscire nella vita e di trovare il loro posto nella società. Bene, inoltre, inserire l’obbligo di svolgere lavori socialmente utili, per spingere i ragazzi a riflettere e maturare, e, finalmente, la bocciatura per condotta inadeguata. In primis, prevenzione e anche repressione siano bilanciati nel sistema scolastico. Servono anche nuovi strumenti a supporto dei genitori anello mancante delle strategie formative”.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteRIFLETTENDO SULL’INDOMANI ISRAELIANO PALESTINESE
Articolo successivoTorna il Vintage Market al San Paolo District

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui