Advertisement

POLO CULTURALE FONDAZIONE TITO BALESTRA DI LONGIANO (FC)

TITO BALESTRA A NEW YORK

Advertisement

Grazie al concorso internazionale Secondo Orizzonte Musica


In questi giorni al polo culturale Fondazione Tito Balestra di Longiano (Forlì-Cesena)  si respira un’aria di soddisfazione, e questo da quando è arrivata la notizia che una composizione musicale dedicata a Tito Balestra sarà suonata a News York al Tenri Cultural Institute di Manhattan nell’ambito della manifestazione Sputter Box 6th Year Gala dei musicisti Kathryn Vetter, clarinetto e clarinetto basso; Alina Tamborini, soprano; Peter White, percussioni. Pionieri della strumentazione unica, questo ensemble con sede a New York City è impegnato a costruire un repertorio vario ed entusiasmante collaborando con compositori e artisti viventi.

Da due anni (e quest’anno sarà il terzo), il polo culturale Fondazione Tito Balestra, in collaborazione con San Marino International Music Summer Courses indice un concorso di composizione musicale denominato “Secondo Orizzonte – Musica”, che nel 2023 è stato dedicato al centenario della nascita di Tito Balestra, dove i compositori si devono ispirare ad una poesia del poeta longianese.

Tra i vincitori del concorso il giovane anconetano Filippo Scaramucci (classe 1998) -arrivato terzo ex equo- con la composizione VITA VANA, che sarà suonata venerdì 19 aprile davanti al pubblico newyorkese.

Filippo Scaramucci è una promessa del mondo musicale già vincitore di numerosi concorsi. Ha tenuto concerti, sia come solista di chitarra classica, che in formazioni cameristiche, in Italia, Germania, Svizzera e Canada. A dicembre 2020 ha eseguito in prima assoluta la sua composizione “La Sera” per Chitarra e Voce presso il teatro La Nuova Fenice di Osimo. Dal 2021 le sue composizioni iniziano ad avere più ampia diffusione. Membro della giuria di studenti dei conservatori italiani alla Biennale di Venezia 2022.Dal 2022 è socio della SIMC (Società Italiana di Musica Contemporanea).

Queste le parole del direttore del polo culturale Flaminio Balestra: Il lavoro culturale è spesso un lavoro lungo e lento a volte si ottengono i risultati sperati a volte meno… nel caso del concorso musicale per il quale, insieme ad Augusto Ciavatta del San Marino International Music Summer Courses abbiamo lavorato sodo per mettere a punto un progetto che fosse interessante e desse stimoli ai giovani e bravi musicisti, devo dire che stiamo ottenendo grandi soddisfazioni. Siamo nelle battute finali delle celebrazioni del lungo anno dedicato a Tito e sapere che fra due giorni sarà ricordato a New York mi riempie di orgoglio. Stiamo già lavorando alla prossima edizione del concorso e presto ne daremo notizia

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteAL LICEO SCIENTIFICO “RUMMO” DI BENEVENTO LO SCRITTORE ANTONIO SAUCHELLA CON “ALBA DI CARTA”, 2000DICIASSETTE EDIZIONI
Articolo successivoQuattro ville in fiore a Tassullo (TN), così la primavera prende il via in Val di Non – 21 apr  

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui