Advertisement

IL FILO DELLA STORIA – III Edizione

 

Advertisement

W L’ITALIA! UNA GIORNATA NEL RISORGIMENTO

Domenica 21 aprile 2024 Villa Arconati torna nel Risorgimento italiano

 

Giunto alla III edizione, torna anche quest’anno uno degli appuntamenti più attesi dal Pubblico: Il Filo della Storia, il progetto culturale di Fondazione Augusto Rancilio in collaborazione con i rievocatori de Il tempo ritrovato che permette ai Visitatori di rivivere la storia attraverso appuntamenti e attività che riporteranno Villa Arconati nei secoli più significativi del proprio passato.

Come nelle passate edizioni, anche quest’anno ogni appuntamento avrà un tema che farà rivivere alcuni nobili ambienti della Villa o del Giardino.

 

PRIMO APPUNTAMENTO | W L’ITALIA! UNA GIORNATA NEL RISORGIMENTO

Domenica 21 aprile la Sala Museo della Villa si animerà di personaggi in abito risorgimentale, e saranno proposti al Pubblico i balli tipici del Risorgimento, realizzati partendo dallo studio dei Manuali di Danza dell’800. I Visitatori che lo desiderano, potranno cimentarsi nelle danze, guidati dai rievocatori del Circolo Società di Danza Monza e Brianza.

Nella Sala da Pranzo, inoltre, un’esposizione di abiti e oggetti d’epoca permetterà al Pubblico di immergersi nel Risorgimento e comprendere come la politica dell’epoca influenzò anche la moda verso l’Unità d’Italia.

 

 

IL FILO DELLA STORIA _ rievocazioni storiche a Villa Arconati

Inaugurato nel 2022, questo progetto culturale di Fondazione Augusto Rancilio in collaborazione con i rievocatori de Il Tempo Ritrovato presenta un appuntamento al mese per raccontare, anzi di rivivere, la storia attraverso una rievocazione storica che riporterà Villa Arconati nei secoli più significativi del proprio passato.

Ogni appuntamento avrà un tema che farà rivivere alcuni nobili ambienti della Villa o del Giardino: i rievocatori della compagnia Il Tempo Ritrovato, attraverso abiti cuciti su misura, volumi e oggetti d’epoca, rivivranno le attività tipiche, i giochi, gli usi e costumi dei secoli passati. Ma saranno soprattutto i loro racconti a riportare alla luce un passato che è andato (quasi) perso…sul filo della storia.

 

L’attività di rievocazione è GRATUITA per il Pubblico, previo acquisto del biglietto d’ingresso a Villa Arconati.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteMassimo Baldini. ITALIA REVISITED #1. Campionario per immagini, a cura di Claudio Marra | Fondazione Sabe per l’arte
Articolo successivoAcetone, label funky house al n. 2 di Beatport, vuole la Tua Musica!  

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui