Advertisement

NICOLA TESCARI

“AND THEN.”

Advertisement

Disponibile in digitale dal 26 aprile e in vinile entro giugno. Concerto di presentazione a Parigi in luglio.

Il nuovo album del musicista, noto soprattutto come autore di molte colonne sonore di successo, ha già avuto l’endorsement di Sting. Tra le guest voice coinvolte nel progetto, Piers Faccini, Alessandro Baricco e Gianīs Varoufakis.

Da venerdì 26 aprile è disponibile in digitale “And Then.” (https://idol-io.ffm.to/andthen), il nuovo album di Nicola Tescari pubblicato da Back Office Publishing (Paris, France). Firmato con l’alias Manofresca, il disco sarà lanciato anche in vinile entro giugno 2024, con due tracce aggiuntive interpretate da Ala.ni, e presentato in concerto a Parigi in luglio. Il musicista e compositore italiano – lanciato nel panorama internazionale con la nomination ai Grammys 2012 ottenuta per l’arrangiamento di Moon Over Bourbon Street di Sting, e le collaborazioni con Madonna, Rufus Wainwright, Katia e Marielle Labèque, Viktoria Mullova e Giovanni Sollima – vive da anni a Parigi ed è conosciuto soprattutto per le molte colonne sonore di successo firmate per il cinema (da Francesca Comencini a Carlos Saura e Valeria Golino) e per il teatro, soprattutto a fianco di Alessandro Baricco, con il quale sarà sul palco lunedì 13 maggio insieme ai musicisti Cesare Picco e Roberto Tarasco, per la prima assoluta di “Abel concerto” al Teatro Carignano di Torino, evento ufficiale di chiusura della sezione Salone Off (Salone Internazionale del Libro).

 

<<“And Then.” rappresenta un enigma avvincente. – Ha dichiarato Sting – Come riflettere il caos, il rumore e le sciocchezze del mondo moderno, ma anche la sua squisita grazia, bellezza e mistero in una narrazione musicale coerente? Per fare ciò deve contenere tutta la musica, tutte le lingue, tutte le culture, tutta l’armonia e la complessità ritmica. Deve abbracciare sia l’incertezza del postmodernismo sia la sua antitesi, l’ottimismo. “And Then.” è un lavoro di questo tipo, che riesce coraggiosamente a essere ottimista attraverso la sorpresa, abbaglianti cambi di metro, scelte armoniche che fanno alzare le sopracciglia, orchestrazioni che spaziano tra i generi e risuonano con le influenze di Schönberg, Ravel e Gershwin fino all’immediatezza e alla semplicità della musica pop.” >>

 

Se Nicola Tescari ha scelto l’ombra, lavorando soprattutto dietro le quinte per progetti condivisi, Manofresca porta alla luce più di un semplice progetto: un manifesto da consegnare a chi ascolta.

 

L’album – prodotto da Back Office Records e pubblicato da Back Office Publishing (Paris, France) – si muove tra modern classical e jazz passando per il minimalismo e la musica concreta, e mette in discussione, nei contenuti, la condizione sociale e la situazione politica del mondo in cui viviamo. Attraverso le voci di Ala.ni, Annie Burnell, Piers Faccini, Nate McBride, Nadeah, Victor Solf e quella dello stesso autore, testi e ritmi raccontano in forma lirica e giocosa i limiti, i fallimenti e le speranze della società contemporanea. Guest d’accezione come spoken voices sono Yanis Varoufakis, che ha acconsentito con entusiasmo all’uso campionato della sua voce, e lo scrittore Alessandro Baricco. “And Then.” è un viaggio orchestrale e filmico in cui si intrecciano suoni analogici e organici, proponendo un itinerario personale che rivisita i codici della musica contemporanea rendendola allo stesso tempo accessibile.

 

 

https://idol-io.ffm.to/andthen

www.backofficepublishing.com

www.nicolatescari.com

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteBISCONTI (GTM AIFI): DALLA FISIOTERAPIA MUSCOLOSCHELETRICA RISPOSTE EFFICACI PER CASI ANCHE COMPLESSI DI DOLORE
Articolo successivoARCO CdM Shanghai: i risultati del compound; domani tocca agli olimpici

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui