Advertisement

LUXURY SUMMIT 2024

EVENTO LIVE & DIGITAL

Advertisement

FORMAZIONE E SOSTENIBILITÀ 4.0:
LA NUOVA FRONTIERA DEL LUSSO

Milano, 23 Aprile – ore 9.00

Live & Digital

 

Milano, 22 Aprile 2024 – Martedì 23 aprile a Milano, presso l’Auditorium della sede del Sole 24 Ore in Viale Sarca 223, a partire dalle 9.00 si terrà l’edizione 2024 del  “Luxury Summit” tradizionale appuntamento del Sole 24 Ore con il settore Lusso.

Realizzato in collaborazione con HTSI, l’evento, il cui sottotitolo è Formazione e sostenibilità 4.0, esaminerà il futuro del lusso. Come si svilupperà, infatti, il settore negli anni a venire, che dovranno essere allo stesso tempo digitali e sostenibili? La risposta è nei giovani e nella loro formazione. Che deve fornire alle nuove generazioni il know how della tradizione artigianale e la specializzazione tecnologica.

 

Dopo l’apertura dei lavori con il Direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini e il Direttore Generale Media and Business Gruppo 24 Ore, Amministratore Delegato 24 ORE Eventi, Federico Silvestri, segue la tavola rotonda – moderata da Giulia Crivelli, Responsabile Moda Il Sole 24 Ore – sul futuro del lusso con Carlo Capasa, Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, Giovanna Ceolini, Presidente Assocalzaturifici ed esponente del Comitato Education Confindustria Moda, Stefania Lazzaroni, Direttrice Generale Fondazione Altagamma, e Sergio Tamborini, Presidente Sistema Moda Italia.

 

A seguire, Gemma D’Auria, Senior Partner McKinsey & Company, discuterà con Chiara Beghelli, Giornalista Il Sole 24 Ore, della necessità di investire sul capitale umano e sulla tecnologia per un futuro sostenibile del lusso,  mentre Francesca di Carrobio, Amministratrice Delegata Hermès Italie, Béatrice Lazat, Chief People Officer Kering  e Christian Boyens, Vice President & Divisional Leader, Southern Europe Belmond parleranno, in interviste individuali curate da Giulia Crivelli e Chiara Beghelli,  del ‘saper fare’ artigiano fattore distintivo di competitività sul mercato.

 

Ad aprire il discorso sull’AI generative e trasformazione digitale sarà Diego Della Valle, Presidente e AD Tod’s che, con Giulia Crivelli, discuterà di futuro digitale e sostenibile. Andrea Ruzzi, Fashion & Luxury Lead Europe Accenture, approfondirà il tema dell’equilibrio tra creatività, personalizzazione e produttività​, seguito da Alberto Arcolin, CEO Celeste Commerce Hub, che parlerà di Imprese Made in Italy e competenze digitali. Per Paolo Vannuzzi, Responsabile Vertical Marketing Clienti Top Private TIM Enterprise, il tema sarà il valore delle competenze digitali in un mondo in continua evoluzione.

Di sostenibilità sociale e ambientale di prodotto e le tecnologie digitali ne parlerà Sergio Scornavacca, Direttore Industry Minsait in Italia e AD Net Studio (Gruppo Indra).

 

Il blocco dedicato alla necessità di educare al lusso sostenibile sarà aperto da Antonio De Matteis, CEO Kiton e Presidente Pitti Immagine in conversazione con Nicoletta Polla Mattiot, Direttrice HTSI – 24Hours, con una riflessione sul Made in Italy, chiave di volta del settore da tutelare con consapevolezza e capacità di rinnovamento. Il focus verrà sviscerato anche nell’intervento di Attila Kiss Amministratore Delegato Gruppo Florence, che darà il suo contributo sul nuovo paradigma per la filiera del lusso.

Infine Pamela Bussi, CSR Senior Manager Gruppo Prada, si focalizzerà sulla formazione come strumento di coinvolgimento delle figure strategiche in ambito ESG, mentre di ricambio generazionale, innovazione e sostenibilità per garantire il futuro del settore parlerà con Marta Casadei, Giornalista Il Sole 24 Ore Elisabetta Cianfanelli, Presidente CDLM Fashion System Design Università degli Studi di Firenze e membro comitato scientifico Fondazione per la Sostenibilità Digitale.

 

I lavori della mattina si chiuderanno con un Focus sulla gioiellieria. A discuterne saranno Gaetano Cavalieri, Presidente The World Jewellery Confederation (CIBJO), Eleonora Rizzuto, Direttore Sviluppo Sostenibile Gruppo Bulgari e LVMH Italia, Loredana Prosperi, Direttrice Istituto Gemmologico Italiano e Luca Solari, Direttore Scuola Orafa Ambrosiana.

 

L’evento è a cura del Sole 24 Ore e di HTSI.

 

Main partner dell’evento: Accenture, Celeste Commerce Hub, Gruppo Florence, McKinsey&Company, Minsait, Tim Enterprise.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteIL 26 APRILE ESCE IN DIGITALE IL BRANO “LA SOLITUDINE DI UNA REGINA”
Articolo successivoE’ USCITO LE VITE ALTROVE, L’ALBUM DI ESORDIO DI COANDA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui