Advertisement

Traslazione del Simulacro della Madonna della Scala  

 

Advertisement

Abbiamo parlato nei giorni scorsi della preparazione dei Solenni festeggiamenti in onore della Madonna della Scala Principalissima Patrona di Massafra (artistiche luminarie della ditta Faniolo di Putignano).  Nell’elegante annuario stampato dalla Tipografia B.M. di Bax S. e Mastrangelo A.S. e distribuito dal Comitato della Festa, abbiamo appreso che il primo appuntamento è per venerdì, 26 aprile, con la traslazione dell’Arca che contiene il simulacro con la settecentesca Madonna della Scala.  La partenza avviene alle ore 16.30 dalla Chiesa di San Benedetto e con un corteo presieduto dall’Arciprete. Il trasporto è a cura dei muratori a memoria degli antichi cavatori.

Arrivati all’imbocco di Via del Santuario ci sarà il passaggio di consegna al Rettore del Santuario nel cui interno avverrà l’apertura dell’Arca. Dopo l’intronizzazione del Simulacro della Madonna, inizia la Novena con Sante Messe alle ore 7.00 e alle ore 18.00 in Santuario (quest’ultima messa è presieduta nei vari giorni dai vari sacerdoti delle parrocchie massafresi); Sante Messe anche alle ore 09:00 e alle ore 18:30 nel Duomo.

Questo il messaggio di don Giuseppe Ciaurro, don Giuseppe Oliva e don Nino Pensabene degli altri Sacerdoti di Massafra:

“Cari amici, onoriamo con gioia e devozione la nostra bellissima Madonna della Scala, segno di unione tra i nostri suggestivi luoghi di culto e simbolo di comunione con l’intera Città di Massafra. La Scalinata che congiunge il nostro splendido Santuario con la realtà urbana è il segno delle discese ardite e delle audaci risalite che ogni uomo e ogni donna di buona volontà intraprende quando si rialza dalle cadute di ogni storia di fragilità e miseria, di dolore e sofferenza per recuperare la gioia e la fiducia nel Signore, con l’aiuto di Maria. 

L’Ave Maria che, scritta lungo la merlatura della Chiesa Nuova circonda, come abbraccio e come invocazione, il nostro popolo fino a congiungersi con il monogramma mariano sull’Abside esprime la tensione del cuore rivolto al suo Signore ogni qualvolta la preghiera si volge a Maria per chiedere protezione sotto il suo manto e sicura speranza nel cuore del suo Figlio. 

In questo modo, Massafra nella sua interezza gode dei benèfici effetti della dolcezza della sua Madonna che, con cuore di Madre ci previene nelle avversità, gioisce con noi nei successi della vita e comprende gli errori della nostra umanità. 

Fratelli e sorelle, guardiamo a Maria, lodiamo Maria, amiamo Maria: il Signore che fa grandi cose in Lei che si fa piccola non disdegnerà la nostra volontà di porre da parte ogni picco di orgoglio per optare, anche con sacrificio, per la libertà di chi cerca nell’autenticità ogni possibilità di comunione per essere sempre più Comunità che cammina al passo di Colei che porta a Gesù. 

Madonna della Scala, prega per noi, prega con noi!” Domenica 5 maggio finalmente la “Festa della Madonna” con Sante Messe al Santuario. Adesso alcune notizie in breve (ne parleremo nei prossimi giorni) Alle ore 9,30 celebrazione in Santuario presieduta da S.E.R. Mons. Sabino Iannuzzi. A seguire la partenza della processione con il Simulacro della Madonna. Quasi in contemporanea, alle ore 10,30 la partenza dal Municipio, con in testa il sindaco Fabrizio Quarto, delle autorità civili e militari accompagnate dalla Grande Orchestra a fiati “Città di Conversano”, verso il Duomo di San Lorenzo. Incontro con il Vescovo S.E.R. Mons. Sabino Iannuzzi nel Duomo di San Lorenzo e subito dopo corteo verso il palco posto all’imbocco di via del santuario, ove alle ore 11.00 si svolgerà la cerimonia della Consegna delle Chiavi della Città di Massafra alla Madonna.

 

A seguire la processione verso il borgo con rientro in Duomo alle ore 13.00. Santa Messa alle ore 18.00 nel Duomo con a seguire l’attesa processione di gala con la Banda Città di Massafra diretta dal M° Nicola Latorraca. Alle ore 20.30 rientro della processione nel Duomo e Santa Messa Solenne. Dalle ore 21.00 in piazza Garibaldi Concerto in Cassa Armonica della Grande Orchestra di fiati “G. Ligonzo” Città di Conversano diretta dal M° Angelo Schirinzi (alle ore 19,30 presterà servizio anche in piazza Duomo di San Lorenzo). A chiudere la festa domenica sera verso le ore 23.00, nella zona dello Stadio Comunale, uno spettacolo di fuochi pirotecnici della ditta De Caro di Gioia Del Colle.

Nelle foto: 1) Immagine della Madonna della Scala. 2)  Interno della Chiesa di San Benedetto. 3) La processione sale la scalinata del Santuario Madonna della Scala (foto d’archivio) che sorge in un villaggio rupestre di epoca medievale. 4) Una immagine del Duomo di San Lorenzo.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteFRANKENSTEIN
Articolo successivoErmanno Bencivenga a NEON. Libri intorno e dentro il pianeta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui