Advertisement

FESTIVAL DELLA MITOLOGIA. Miti, dèi ed eroi in Villa Arconati

Domenica 28 aprile ore 11.00 | I MITI E LE DONNE

Advertisement

 

Da sempre, come insegna Omero, gli dèi hanno inviato storie agli uomini perché avessimo qualcosa da raccontare.

I Miti sono racconti, ma sono anche rappresentazioni di noi stessi, dei valori, dei vizi e delle virtù che incarniamo da secoli.

 

Villa Arconati fin dal Seicento è popolata da eroi e divinità della mitologia classica; è il luogo ideale, dunque, per raccontare storie di bellezza, di arte e di cultura, ma anche di amore, di verità e di giustizia partendo dai racconti dei suoi teatri, delle sue statue, e dei suoi meravigliosi affreschi.

 

Fondazione Augusto Rancilio organizza – in continuità con il progetto “Agenda 2030” – sotto la direzione artistica di Massimiliano Finazzer Flory, la prima edizione del “Festival della Mitologia” che attraverserà tutta la stagione con 4 eventi e una notte bianca a tema.

 

Domenica 28 aprile ore 11.00
I Miti e le donne

con Eva Cantarella, prof. emerito dell’Università degli Studi di Milano, storica, giurista e sociologa italiana

Minerva, dea della Giustizia, troneggia sulla cupola dello Scalone di Villa Arconati, scrutando gli Ospiti che “ascendono” al piano nobile. Diana nel suo teatro protegge le selve di Castellazzo e la virtù delle giovani dame in visita.
Le divinità femminili suggeriscono la relazione con gli affetti e l’amore, per se stessi e per gli altri.

 

Gli appuntamenti del “Festival della Mitologia” sono gratuiti, aperti al pubblico con posti limitati. Dopo gli incontri sarà possibile visitare la Villa previo acquisto del biglietto d’ingresso.

 

Villa Arconati – Fondazione Augusto Rancilio

Via Madonna Fametta, 1, Castellazzo di Bollate (MI)

www.villaarconati-far.it  | info@fondazioneaugustorancilio.com t. 02.3502217 – 393.8680934

 

PROSSIMO APPUNTAMENTO:

 

Domenica 5 maggio ore 11.00
I Miti e la natura
, con Matteo Nucci, scrittore
Sulla parte sommitale della Limonaia si è conservato un antico medaglione in terracotta che raffigura il mito di Pan e Siringa. Proprio sotto al medaglione, un giovane Satiro è intento a godere di un gustoso grappolo di uva matura. Questi sono solo alcuni tra i moltissimi riferimenti alla Natura presenti nella Villa e nel Giardino.
Il Mito è ricchissimo di riferimenti alla Natura e la Natura a Villa Arconati si popola di Miti: quali suggestioni ancora oggi si possono ritrovare in un mondo che troppo spesso dimentica il rapporto primordiale con la natura?

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteDOMANI 26 APRILE A GROTTAGLIE CONFRONTO SUL JTF
Articolo successivoIn piazza Caduti 29 Febbraio 1944 l’Amministrazione Comunale porta l’omaggio della Città alle vittime del Secondo Conflitto Mondiale e celebra la ricorrenza del 25 Aprile.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui