Advertisement

UNO STUDIO DEL CENTRO DI RICERCA SULLO SVILUPPO DI COMUNITÀ E LA CONVIVENZA ORGANIZZATIVA DELL’UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE DI BRESCIA, COMMISSIONATO DA VEGA FORMAZIONE E MEGA ITALIA MEDIA, METTE A FUOCO UNA PIÙ EFFICACE E PIONIERISTICA FORMAZIONE PER TUTELARE LA SALUTE DEI LAVORATORI.

 

Advertisement

NON SOLO NOZIONI E ADEMPIMENTI. LA FORMAZIONE PASSA ANCHE ATTRAVERSO LE MOTIVAZIONI PERSONALI, LE RELAZIONI TRA COLLEGHI, LA CONOSCENZA DELLO STILE DI APPRENDIMENTO E IL RUOLO E LA STORIA DI CIASCUN LAVORATORE.

 

I RISULTATI DELLO STUDIO DELLA CATTOLICA DI BRESCIA VERRANNO PRESENTATI IN UN SEMINARIO IN VIDEOCONFERENZA IL 15 MAGGIO. L’INCONTRO È ORGANIZZATO DA VEGA FORMAZIONE E MEGA ITALIA MEDIA.

È una delle emergenze contemporanee più urgenti da risolvere nel nostro Paese. Perché ogni anno in Italia le vittime sul lavoro sono più di 1000. Si muore ogni giorno e più volte al giorno. E la formazione dei lavoratori è certamente lo strumento preventivo per eccellenza per impedire queste tragedie quotidiane.

 

È altrettanto chiaro che il percorso formativo debba essere efficace. Dalla videoconferenza all’aula, all’E-learning.

Ma non sempre è così. Perché non si tratta solo di recepire mere nozioni e puntare agli adempimenti legislativi. Esiste anche la considerazione dell’individuo così come le motivazioni personali, le relazioni tra colleghi, la conoscenza dello stile di apprendimento e il ruolo e la storia di ciascun lavoratore.

Per questo Vega Formazione e Mega Italia Media, i due leader nazionali in questo settore, hanno commissionato uno studio al CERISVICO – Centro di Ricerca Sullo Sviluppo di Comunità e la Convivenza Organizzativa, Dipartimento di Psicologia dell’università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, che verrà presentato il 15 maggio in un seminario gratuito in videoconferenza dal titolo “Qual è la migliore formazione per investire in sicurezza? Videoconferenza, Aula o E-learning?”

 

“Il futuro della Formazione punta a comprendere l’importanza di progetti basati sulla valutazione di fattori individuali. Sulle formazioni pregresse. E ancora sulla necessità di dare attenzione ai destinatari, alla loro cultura organizzativa – spiega Mauro Rossato, Presidente di Vega Formazione – Ne consegue, quindi, che anche la scelta del formatore dovrà essere coerente con le specificità del contesto in cui si muove il lavoratore nella propria quotidianità e in considerazione delle proprie esigenze. Non è infatti sufficiente proporre contenuti quanto più possibile chiari o accattivanti, ma è necessario che essi siano anche sufficientemente specifici perché i fruitori della formazione possano identificarsi con essi e ancorarli alla propria esperienza professionale”.

Su questa linea, dunque, si confronteranno i relatori del seminario. L’incontro verrà aperto da Tiziano Menduto, giornalista professionista esperto in materia di sicurezza. Le relatrici, e responsabili dello studio commissionato da Vega Formazione e da Mega Italia Media, saranno la Professoressa Laura Galuppo e la Professoressa Diletta Gazzaroli della Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Alla tavola rotonda parteciperanno Fabio Pontrandolfi (Responsabile salute e sicurezza nei luoghi di lavoro Area Lavoro, welfare e capitale umano Confindustria), Marco Masi (Comitato Tecnico Interregionale Appalti e Sicurezza), Renata Borgato (Consulente, formatrice, divulgatrice).

Mentre per le testimonianze e sfide nella pratica, interverranno: Federico Maritan (Direttore Tecnico Vega Formazione) e Pietro de’ Castiglioni (Responsabile Area Produzione Corsi Mega Italia Media).

La partecipazione al webinar prevede il rilascio di 2 crediti di aggiornamento per ASPP, RSPP e Formatori sulla Sicurezza ai sensi del D.I. 6/03/13.

 

Di seguito il link allo studio del Centro di Ricerca sullo Sviluppo di Comunità e la Convivenza Organizzativa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia:

https://www.vegaengineering.com/news/lo-studio-dell-universita-cattolica-di-brescia-per-una-formazione-sulla-sicurezza-di-qualita/

 

Di seguito il link per iscriversi al Seminario Gratuito:

https://www.vegaformazione.it/seminario-migliore-formazione-sicurezza-universita-sid1288.html

 

Ufficio Stampa

Dott.ssa Annamaria Bacchin

Centro Direzionale Terraglio Uno – Via Don Tosatto 35 – Mestre (VE)

Tel. 041/3969013

www.vegaformazione.it

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteTim Van Laere Gallery | Rinus Van de Velde. I am done singing about the past
Articolo successivoBen Smith, autore di «Traffic» (Altrecose), al Salone del Libro di Torino 2024

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui