Advertisement

I tabù sulla salute intima delle donne:

sfatiamo i miti con Intimina

Advertisement

 

Menopausa, incontinenza, odore intimo, sesso mestruale:

quali sono i falsi miti più diffusi?

 

Milano, 24 aprile 2024 – Con tutti i tabù e le idee sbagliate sulla salute intima delle donne, è difficile distinguere la verità dal mito. Noi di INTIMINA crediamo che l’empowerment inizi con l’istruzione e l’educazione; quindi, abbiamo deciso di sfatare alcuni dei più grandi miti e svelare la verità dietro alcuni dei tabù più pervasivi che circondano la salute intima delle donne.

 

MITO N.1: Le mestruazioni sono sporche

VERITÀ: le mestruazioni sono una parte normale della vita, non vergognosa, sporca o sbagliata. Dal momento che il sangue mestruale non è diverso da qualsiasi altra mucosa corporea, non c’è motivo di inserirlo in una categoria particolarmente disgustosa.

 

MITO N.2: Discutere delle mestruazioni è un tabù

VERITÀ: rimuovere lo stigma che circonda le mestruazioni è ora più importante che mai. Per troppo tempo le mestruazioni sono state considerate un tabù, facendo sentire le donne a disagio nei confronti del proprio corpo. Attraverso discussioni oneste sulla salute intima, possiamo consentire alle donne di dare priorità al proprio benessere e vivere la propria vita al massimo.

 

MITO N.3: Usare la coppetta mestruale non è igienico

VERITÀ: le coppette mestruali sono realizzate in silicone per uso medico, garantendo igiene e sicurezza. Sono riutilizzabili, ecologiche e offrono una protezione senza perdite, rivoluzionando la gestione del ciclo.

 

MITO N.4: L’odore vaginale equivale a scarsa igiene

VERITÀ: l’odore vaginale è normale e può variare durante il ciclo mestruale. È spesso influenzato dai cambiamenti ormonali, dal sudore e persino dalla dieta. Ciò che è veramente importante sapere è cosa è normale per te e se noti un cambiamento nell’odore, nel colore, nella consistenza o nella quantità delle perdite, allora è il momento di indagare. Se questo cambiamento è accompagnato da dolore, prurito, ecc., allora lo è doppiamente.

 

MITO N.5: La menopausa è la fine dell’intimità

LA VERITÀ: Gli studi hanno dimostrato che due terzi delle donne non riferiscono alcuna riduzione del desiderio sessuale durante o dopo la menopausa. L’intimità può essere rassicurante e confortante, sia fisicamente che emotivamente, e alcune donne hanno effettivamente riportato orgasmi più forti durante la menopausa, il che significa che puoi continuare a goderti una vita intima e sessuale appagante.

 

MITO N. 6: La salute del pavimento pelvico è irrilevante

VERITÀ: Come tutti gli altri muscoli, i muscoli del pavimento pelvico richiedono un esercizio regolare per rimanere sani e forti. Agiscono come un’imbracatura per gli organi pelvici come la vescica e l’utero, offrendo supporto per tutta la vita e influenzando potenzialmente tutto, dalla continenza al divertimento e all’intimità. La cosa più importante che puoi fare per loro è rafforzarli usando gli esercizi di Kegel.

 

MITO N. 7: Il sesso mestruale non è salutare

VERITÀ: è dimostrato che il sesso mestruale porta incredibili benefici; può curare i crampi e funziona come antidolorifico naturale. Può anche ridurre la durata del ciclo perché l’orgasmo può accelerare il processo di eliminazione del rivestimento dell’utero. Con l’aiuto delle coppette mestruali progettate per un’esperienza mestruale confortevole, come la Ziggy Cup 2, non dovrebbero esserci più motivi per perdere tutta la libertà.

 

MITO N. 8: L’incontinenza urinaria è una parte inevitabile dell’invecchiamento

VERITÀ: Contrariamente alla credenza popolare, non riguarda solo gli anziani e, sebbene i tassi di incontinenza urinaria aumentino sicuramente con l’età, tra il 20% e il 30% dei malati sono giovani donne. Esercizi per il pavimento pelvico, modifiche dello stile di vita e talvolta trattamenti medici possono migliorare significativamente i sintomi.

 

MITO N. 9: L’endometriosi è solo un brutto dolore mestruale

VERITÀ: L’endometriosi è una condizione cronica in cui il tessuto simile al rivestimento dell’utero cresce al di fuori di esso, causando forti dolori pelvici, cicli mestruali pesanti e, in alcuni casi, problemi di fertilità. Non si tratta solo di “brutti dolori mestruali” e spesso richiede cure mediche specializzate per la diagnosi e la gestione.

 

MITO N. 10: I rapporti sessuali dolorosi sono inevitabili

VERITÀ: Il dolore durante il rapporto non è normale e può indicare vari problemi di fondo come infezioni, squilibri ormonali o anche fattori psicologici. Il modo migliore per diagnosticare la causa del sesso doloroso è una visita ginecologica. Chiedi sempre un parere professionale sulla tua salute prima di tentare di curarti a casa. Spesso la soluzione è semplice ed efficace ma magari comporta un ciclo di farmaci o un cambiamento nella dieta o nello stile di vita che è meglio lasciare alla discrezione del medico.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteLa danza internazionale nei comuni dei Castelli Romani per la V edizione di Paesaggi del Corpo Festival Internazionale Danza Contemporanea
Articolo successivoPubblicato il bando per la sub-concessione dello stabilimento balneare Helios.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui