Advertisement

Mostra fotografica sulla Massafra di fine ‘800 e inizio ‘900 presso la Società Operaia di Mutuo Soccorso.

Ponendosi in ideale continuità con la precedente edizione del 2019 e per rendere, comunque, un omaggio alla Madonna della Scala, patrona di Massafra, la Società Operaia di Mutuo Soccorso ripropone una nuova interessante mostra nei suoi locali in Corso Italia 17 dal primo al 6 maggio negli orari dalle 18.00 alle 20.30 (salvo impedimenti nella serata di domenica 5). Si tratta di una mostra fotografica, ad ingresso libero, a cura di Pietro Caragnano sulla storia della città di Massafra tra fine ‘800 e inizi ‘900. Tra istantanee ritraenti personaggi e scatti inerenti l’urbanistica del tempo, i visitatori avranno modo anche di poter riconoscere figure e/o luoghi del proprio passato. L’autore della mostra, Pietro Caragnano, ha affermato di essere stato ispirato a coltivare la ricerca storica sul nostro paese – in particolar modo sotto l’aspetto visivo – dal testo di Fernando Ladiana La pietra della fame. 

Advertisement

Una mostra che rappresenta altresì un ulteriore motivo d’interesse nell’ambito del 160° anniversario del Sodalizio sempre al centro della Cultura con le diverse manifestazioni e conferenze che ospita”.

A confermare lo stesso presidente Nicola Fabio Assi, dottore in Giurisprudenza, molto noto in città per il suo impegno e disponibilità (fra l’altro è anche segretario del Circolo Filatelico “Antonio Rospo”. Ricordiamo anche che oltre ad aver collaborato alla stesura del volume celebrativo dei 150 anni della Società Operaia è autore della cartella inerente la mostra sulla Costituzione, intitolata “Il Popolo sovrano – La nascita della Repubblica italiana”, allestita presso la stessa Società Operaia nel giugno 2013. Ha curato la supervisione del racconto breve “Fiore di Massafra – una novella”, contenuto nel I vol. della collana antologica “Quindici” pubblicata da Antonio Dellisanti Editore e fra l’altro autore di un disegno sulla testata “L’Uomo Ragno” (n. 232 del 1997) e di due foto sulla rivista “Anteprima” (rispettivamente sui numeri. 304 del 2016 e 313 del 2017), entrambe edite da Panini Comics. Scrive su varie testate.

Nella foto: Pietro Caragnano durante l’allestimento del 2019 e la copertina del vol. La pietra della fame.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteDELLA “PEREGRINATIO DELLA LAMPADA MARCIANA E DEL VANGELO DI SAN MARCO EVANGELISTA”
Articolo successivoDieci segnali da non sottovalutare che possono rivelare un problema agli occhi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui