Advertisement

ECCO I RISULTATI DI IN-BOX 2024/25

Sabato si è concluso In-Box dal Vivo, fase finale del progetto dedicato agli artisti emergenti

Advertisement

L’edizione 2024/25 di In-Box, curato da Straligut Teatro, si conclude con In-Box dal Vivo, fase finale del progetto dedicato alla promozione del teatro emergente italiano che anche quest’anno ha accolto a Siena artisti, operatori e giornalisti del settore provenienti da tutto il territorio nazionale. Le otto compagnie finaliste sono andate in scena nei bellissimi teatri di Siena e i partner della rete hanno selezionato le proposte artistiche da inserire nella loro programmazione: i finalisti si esibiranno all’interno di teatri, festival, rassegne e circuiti regionali, durante la stagione teatrale 2024/25.

Luisa Borini vince con Molto dolore per nulla, un monologo profondo e ironico sull’amore e sulla dipendenza affettiva; lo spettacolo si aggiudica 23 repliche, compresa quella senese di In-Box dal Vivo. Al secondo posto Affogo di Dino Lopardo – produzione Gommalacca Teatro –  (22 repliche) e al terzo la compagnia DispensaBarzotti con The Barnard Loop, coproduzione Teatro Necessario Circo – Centro Nazionale di Produzione di Circo Contemporaneo, Parma (18 repliche).

Seguono il monologo comico Come se niente fosse di Davide Grillo (11 repliche) e Afànisi della compagnia Ctrl+Alt+Canc che si aggiudica 6 repliche insieme alla menzione speciale In-Box Generation, assegnata dagli studenti dell’Università degli Studi di Siena che hanno partecipato al progetto sostenuto dall’Ateneo. E ancora Tre liriche di Eat the Catfish (4 repliche), Sei la fine del mondo (letteralmente) di Annachiara Vispi (3 repliche) e Tecnicismi&Baldoria di Enoch Marrella (1 replica).

 

Vetrina, festival e festa, In-Box dal Vivo ha reso per tre giorni Siena un punto nevralgico del tessuto teatrale italiano ed è importante sottolineare che, al di là dei risultati in termini di repliche, protagonisti assoluti sono gli spettacoli andati in scena e le compagnie che li hanno proposti: 8 gruppi o singoli artisti arrivati a questo punto dopo un percorso di selezione durato mesi e che nel complesso rendono uno spaccato fedele della vitalità della scena teatrale emergente.

 

E adesso In-Box Verde

Chiuso In-Box dal Vivo, cominceranno le tournée degli spettacoli selezione In-Box, che proseguiranno per i prossimi 24 mesi.

Nel frattempo, entro la prima metà di giugno toccherà al bando In-Box Verde, dedicato al teatro per generazione: in cantiere diverse novità di rilievo e un significativo numero di repliche.

In-Box è un progetto di Straligut Teatro, realizzato con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Siena, Università di Siena e Fondazione Toscana Spettacolo Onlus.

 

Info: info@inboxproject.it | www.inboxproject.it

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteDaniele Piovani pubblica l’album “Sensazioni”
Articolo successivoCollecorvino presenta il “Giardino Letterario”, un nuovo spazio culturale in area vestina

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui