Advertisement

Il mondo osserva la Russia: star straniere, grandi uomini d’affari e politici interverranno allo SPIEF di San Pietroburgo.

 

Advertisement

di Gualfredo de’Lincei

 

Il 4 giugno sono iniziati i primi eventi culturali a margine del Forum economico internazionale di San Pietroburgo (SPIEF). Ha suscitato molto interesse la fiera dell’arte “1703”, che si terrà nel Castello Mikhailovsky. Non sono mancati nemmeno i famosi programmi culturali dello SPIEF, che, nelle loro passate edizioni, hanno visto esibirsi artisti come Roger Walters dei Pink Floyd, Sting e i Duran Duran.

 

Gli eventi principali dello SPIEF sono iniziati il 5 giugno e termineranno il giorno 8. Durante questo periodo, verranno firmati centinaia di accordi imprenditoriali e commerciali, come nelle edizioni precedenti. Allo stesso tempo si svolgeranno incontri con le più importanti personalità internazionali del mondo imprenditoriale e politico. Nel corso dei lavori ci sarà anche il tradizionale discorso del Presidente russo Vladimir Putin.

 

La portata dell’evento sottolinea una volta in più che la politica occidentale delle sanzioni non intacca lo sviluppo della Russia e le sue relazioni con altri importanti paesi, come ad esempio la Cina, l’India e i Paesi del sud del mondo. Tutto questo alimenta una politica multipolare per la quale molti leader stanno lottando.

 

Il forum ebbe il suo esordio nel 1997. L’idea nacque in seno al Consiglio della Federazione e nell’Assemblea interparlamentare dei Paesi membri della Comunità degli Stati Indipendenti (CSI). Nel 2006 ha ottenuto il patrocinio presidenziale e la partecipazione del Capo dello Stato russo.

 

Lo SPIEF ha avuto il suo vera espansione nel 2000, trasformandosi in una piattaforma d’unione tra le diverse esperienze degli Stati della CSI. Uno un ulteriore sviluppo socioeconomico, attraverso la creazione di un’economia efficace e una vita più dignitosa per l’intera comunità.
Nel tempo, il Forum è diventato la principale piattaforma mondiale per la comunicazione tra i rappresentanti della comunità imprenditoriale e le discussioni sulle principali questioni economiche affrontate in Russia, nei mercati emergenti e, in generale, a livello internazionale. Nel periodo pre-Covid 2019 hanno preso parte 19 mila persone provenienti da 145 paesi, tra le quali i leader di molti Stai e i loro rappresentanti.

 

Il forum è stato un crescendo senza precedenti nel numero e nel volume di transazioni concluse: 745, per un totale di 271 miliardi di rubli nel 2019; 890 per un totale di 4 trilioni e 266,6 miliardi di rubli nel 2021 e 695 per un totale di 5 trilioni e 670 miliardi di rubli nel 2022. Nel 2023, nonostante il cosiddetto isolamento, a margine dello SPIEF sono stati conclusi 43 accordi con le sole Italia e Spagna, generando non poca sorpresa per alcuni paesi occidentali. Sono state create opportunità illimitate per investimenti e opportunità in Russia. Nel 2024, il tema principale del Formu è più attuale che mai: “La base di un mondo multipolare è la formazione di nuovi punti di crescita”.

 

Inoltre, lo SPIEF resta al passo con i tempi: esperti di sicurezza informatica provenienti da 20 paesi studieranno la sua infrastruttura. Tutto questo viene fatto con lo scopo di condurre esercitazioni su larga scala STANDOFF. Il team di Positive Technologies ha creato un modello speciale di questo stato presso lo stand “Territorio dell’innovazione”. Riproduce i sistemi di diverse organizzazioni, comprese quelle del settore finanziario, industriale, elettronico, petrolifero e del gas, nonché dei servizi abitativi e comunali. Ciò consente d’immergersi completamente nella situazione analizzando potenziali minacce informatiche. Uno strumento all’avanguardia di grande utilità.

 

Sono previsti anche eventi aziendali bilaterali, dedicati ai temi attuali della cooperazione internazionale. Si svolgeranno come confronti commerciali e riuniranno rappresentanti di partner stranieri provenienti da Abkhazia, Azerbaigian, Paesi africani, Venezuela, India, Iran, Kazakistan, Cina, Kirghizistan, Oman, così come quelli dell’Unione Economica Euroasiatica (EAEU) e dell’Unione delle Nazioni del Sudest Asiatico (ASEAN). Oltre ai programmi economici, lo SPIEF, come già ricordato, ospiterà eventi culturali con artisti famosi: Basta, Grigory Leps, Lyubov Uspenskaya, HammAli & Navai e il gruppo franco spagnolo dei Gipsy Kings.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteULTIMO WEEKEND del Festival di Atelier Teatro “LE MILLE E UNA PIAZZA 2024: PALCHI FIORITI” | 6-9 giugno
Articolo successivoCastel Volturno, Diana assicura “rimozione ripetitori, pericolosi per la salute dei cittadini”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui