Advertisement

Marina di Pietrasanta 6 giugno ’24

 

Advertisement

Le lavoratrici dei Nidi: Aquilone, Bambi, Scubidù, Il Castello e la giocheria Colibrì riunite in assemblee sindacali esprimono la loro apprensione per la nuova gara dei servizi educativi del Comune di Pietrasanta.

La preoccupazione deriva dalla presa visione dai documenti di gara dai quali emerge una evidente scarsa conoscenza dei servizi che fino alla data odierna sono stati erogati alle famiglie dalle cooperative che a tutt’oggi gestiscono il servizio.

Ad un primo colpo d’occhio può sembrare che ci sia una estensione dei servizi. In realtà quando si scende nei dettagli si palesa un taglio di oltre il 20% con una possibile riduzione di personale rispetto all’attuale organico pari a circa 5/6 educatori e 4/5 ausiliari in meno.

A questo grave quanto ingiustificato taglio di personale (i bimbi ci sono e anche le richieste del servizio) si aggiunge la beffa che il riferimento al costo del lavoro scritto sul bando di gara indica l’uso di tabelle ministeriali elaborate nel 2020.

Tutto ciò malgrado a marzo di quest’anno sia stato firmato il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro che viene applicato dalle cooperative sociali (con un aumento del 15% circa) e del quale l’amministrazione comunale sembra non voler tener conto.

Viene pertanto indetto lo stato di agitazione.

Nella richiesta che verrà formulata al prefetto per il tentativo di conciliazione specificheremo che sarà determinante la presenza della stazione appaltante in quanto il motivo del contendere non è nei confronti delle cooperative che attualmente gestiscono il servizio ma nei confronti dell’amministrazione comunale che attraverso questo bando di gara NON TUTELA LE LAVORATRICI che da oltre 20 anni svolgono il servizio dei nidi alle famiglie.

Le lavoratrici ed il sindacato si rendono disponibili a un confronto con l’amministrazione comunale ed i sui tecnici per fornire la competenza, la professionalità e l’esperienza di oltre 20 anni di lavoro sul campo, affinché l’offerta di servizi alla cittadinanza sia realmente estesa, senza la perdita di posti di lavoro e con una corretta retribuzione.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteDENISE FARO: dopo il brano “LIBERA E SE MI VA”, scritto da VASCO ROSSI, aprirà, da domani, le 11 date del tour negli stadi del cantautore.
Articolo successivoIL COMPOSITORE ALESSANDRO BENCINI FIRMA LA COLONNA SONORA DEL FILM “HOTSPOT – AMORE SENZA RETE” DAL 6 GIUGNO AL CINEMA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui