Advertisement

Treviglio (BG), Sagra della Bufala, il formaggio è una bontà!

Ha note fresche di latte, ha iconiche punteggiature “speziate”, ha la crosta fiorita, può essere un parallelepipedo o un quadrato. Cos’è?
Se te lo riveliamo, siam sicuri che l’acquolina in bocca non ti tratterrà dal mettere in agenda 31 maggio, 1-2 giugno 2024 e 7-8-9 giugno la Festa della Bufala alla Fiera di Treviglio. Spazi ampi e accoglienti chi vi accoglieranno tutti. Salta in macchina!
Un’ottima occasione per i buongustai e gli amanti della natura e della cultura, un’opportunità per i turisti che hanno voglia di godersi le bellezze storiche di Bergamo e della sua provincia e che scelgono la “bassa” per una gita fuoriporta nell’attesa che i primi scorci di sole estivo arrivino a riscaldarci.

Advertisement

Turano diVino, il 23 giugno è festa a Castel di Tora
Il 23 giugno mettete in agenda! Avete due opzioni: festeggiare la ricorrenza della scoperta dell’acqua su Marte o brindare al ritorno di “Turano diVino”. Noi optiamo per la seconda! 100 etichette, 30 cantine e fiumi di vino. Bianco, rosso, rosè e bollicine. A ciascuno il suo. Ed è “cin cin” a “Turano diVino” il 23 giugno dalle 12,30 alle 18,30. Ogni bicchiere sarà accompagnato dalla voce esperta di un sommelier che ve lo racconterà. Che siano note di ciliegio o chissà se di pesca o albicocca, assaporatele e ascoltate”le”, sarà  un viaggio sensoriale attraverso la storia e la cultura del vino. La manifestazione vuole  valorizzare il territorio attraverso la degustazione di pregiati vini e la scoperta di prodotti gastronomici locali e non solo, di certo genuini. Arrosticini, patatine fritte, farro, pane cunzato, ciambelle tipiche del territorio e altro. È presente anche uno stand senza glutine.

L’infiorata di Città della Pieve: i petali raccontano il viaggio 22-23 giugno
Viaggiare è imparare. Più romanticamente, è vivere davvero. Ognuno di noi ha dei neuroni, chiamati specchio. Sono i neuroni che ci consento di apprendere attraverso l’osservazione. Viaggiare è osservare. È proprio il viaggio il tema dominante dell’Infiorata di Città della Pieve, organizzata dai contradaioli del Terziere Casalino in omaggio a tutti i visitatori.
Da ben 59 anni l’infiorata è il momento più suggestivo della CITTÀ umbra. Sabato 22 e domenica 23 giugno, un suggestivo tappeto floreale di oltre 900 metri quadrati che partirà da Porta Sant’Agostino, percorrerà via Vannucci e terminerà ai piedi della Cattedrale accoglierà tutti.

Palio del Velluto è passione rinascimentale a Leonessa – 28/30 giugno
La passione accende gli animi, i tamburi suonano, le taverne aprono i battenti, e i deschi sono imbanditi, è tempo del Palio del Velluto di Leonessa dal 28 al 30 giugno. Prendete nota, questo è l’unico borgo in Italia ad avere ben 38 frazioni, ne avrete da vedere in questo fuoriporta dedicato alla rievocazine storica più emozionante del Lazio. Benvenuti nella bella Leonessa, lì sotto, ai piedi del Terminillo. Il palio è anticipato dalla Giostra dei Tamburi che si farà il 22 giugno.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteIL COMPOSITORE ALESSANDRO BENCINI FIRMA LA COLONNA SONORA DEL FILM “HOTSPOT – AMORE SENZA RETE” DAL 6 GIUGNO AL CINEMA
Articolo successivoGrande Successo per il Convegno “ESSERE SOSTENIBILI: ESG e Vantaggi di un Solido Bilancio di Sostenibilità” all’Università di Teramo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui