Advertisement

La cantautrice romana dalla personalità eclettica e irriverente,

da sempre in prima linea per i diritti della comunità LGBTQIA+

Advertisement

che ha conquistato il pubblico con canzoni che affrontano temi importanti come l’amore, l’identità e l’accettazione di sé

ROMINA FALCONI

Il 22 giugno

 

SARÀ LA MADRINA DEL VARESE PRIDE

 

Il 26 giugno opening act dei GARBAGE al Circolo Magnolia di Segrate (MI)

 

Dopo aver partecipato a diversi prestigiosi Pride, tra cui quelli di Milano, Palermo, Novara e Modena, il 22 giugno ROMINA FALCONI sarà la madrina del VARESE PRIDE!

 

Il corteo partirà alle ore 17.00 da Piazza Monte Grappa e percorrerà le vie del centro storico a ritmo di musica fino ad arrivare ai Giardini Estensi.

 

«Sono felicissima di annunciare che sarò la Madrina Ufficiale del Varese Pride – afferma Romina Falconi – Sono da sempre alleata della comunità e, in quanto donna eterocis, sento ancor di più il desiderio e la responsabilità di fare parte di questa rivoluzione. Il Pride è un manifesto, è un atto politico che ha come priorità l’inclusione, il bisogno di non fare sentire sola nessuna persona. Il Pride vuole essere la rappresentazione di una società che non fa differenze, perché non devono esistere figli e figliastri, ma esseri umani che camminano insieme nel rispetto reciproco e che si muovono per lasciare il mondo migliore di come lo hanno trovato. Perché una società che non tratta allo stesso modo tutti i suoi figli e le sue figlie, non sarà mai una società giusta e felice».

 

Con il suo percorso artistico, ROMINA FALCONI ha sempre lanciato messaggi contro ogni forma di discriminazione, favorendo nella sua narrazione personaggi complessi e fuori dagli schemi, come quelli descritti in Rottincuore, il suo progetto artistico e che unisce la musica, la scrittura, l’illustrazione, l’antropologia e la psicologia per esplorare la complessità della mente umana.

 

Anche questa volta sosterrà l’importanza del rispetto per se stessi e per gli altri promuovendo una cultura incentrata sulla valorizzazione della diversità, che permetta finalmente a tutti di esprimersi liberamente. Non mancherà il momento in cui farà ascoltare la sua musica, incluso l’ultimo singoloLA SOLITUDINE DI UNA REGINA(Freak&Chic/ADA Music Italia – http://ada.lnk.to/lasolitudinediunaregina),  trasmettendo un’energia travolgente in occasione di una festa basata su amore, rispetto e condivisione!

 

L’evento è organizzato da Arcigay Varese con main sponsor Vector e gold sponsor Vodafone Automotive, ed è realizzato in partenariato con il Comune di Varese, il patrocinio dell’Università degli Studi dell’Insubria e dell’Ambasciata del Canada in Italia, oltre all’adesione di numerose realtà cittadine e provinciali.

 

Intanto cresce l’attesa per il 26 giugno, giorno in cui, alle ore 21.00,  la cantautrice romana aprirà il concerto dei GARBAGE per l’unica data italiana al Circolo Magnolia (Via Circonvallazione Idroscalo, 41, Segrate – Milano), organizzato e promosso da Barley Arts. I biglietti sono disponibili su Ticketone www.ticketone.it

 

Il 30 giugno, alle ore 20.00, sarà una delle protagoniste di SEMPRE LIBER3 – QUEER ON STAGE al Teatro Elfo Puccini (Sala Shakespeare – Corso Buenos Aires 33, Milano) dove porterà sul palco porterà alcuni dei suoi brani più noti, inframezzati dai suoi ‘biondi’ monologhi. I biglietti saranno disponibili sul sito del teatro: https://www.elfo.org/

 

Nata a Roma nel quartiere di Torpignattara, Romina Falconi è cantautrice indipendente socia e direttrice artistica di Freak&Chic. Ha all’attivo due album in studio: “Certi Sogni Si Fanno Attraverso Un Filo D’odio” e “Biondologia (L’arte di passeggiare con disinvoltura sul ciglio di un abisso)”. Nel 2022 annuncia il nuovo album “Rottincuore” di futura pubblicazione, anticipato dai singoli “La Suora”, “Lupo Mannaro” e “Maria Gasolina”. Ogni canzone è la descrizione di un’ombra psicologica e viene accompagnata dall’uscita di un meta-libro, il “Rottocalco“, dove vengono sviluppati su carta i temi del brano con scritti di Romina, psicologi, giornalisti e illustratori. Dal 2018 ha creato un Centro D’Ascolto: un luogo attraverso il quale potersi confrontare, con la presenza della psicologa Monia D’Addio. Il centro d’ascolto è un esperimento sociale gratuito e aperto a tutti.

 

 

www.rottincuore.com

www.freaknchic.it

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteFABRIZIO DE ANDRÉ per “WAY POINT. DA DOVE VENITE… DOVE ANDATE?”
Articolo successivo“É viva l’Italia” è il nuovo singolo dei Radio Lausberg

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui