Advertisement

Subito una task force per combattere la malerba

            ” Le condizioni dei marciapiedi del Vomero peggiorano ogni giorno di più, al punto che le piante infestanti sembrano oramai far parte integrante dell’arredo urbano – afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. A testimonianza la malerba che, non diversamente di quanto accade purtroppo anche in altre zone della Città, infesta  tanti marciapiedi e per la cui eliminazione occorrerebbe mettere in funzione dei tosaerba quantomeno per evitare che i marciapiedi si trasformino in prati incolti “.

Advertisement

            ” Un esempio eclatante del pessimo stato manutentivo dei marciapiedi del quartiere collinare partenopeo si può osservare in via Merliani, lungo il tratto che da via San Gennaro ad Antignano porta a via Scarlatti  – continua Capodanno -. Qui le erbacce si sono sviluppate e continuano a crescere non solo lungo le facciate dei fabbricati ma anche nelle fonti d’albero da tempo vuote, tra le tante che costellano da tempo le strade del quartiere collinare, senza che si proceda a rimuovere le ceppaie per mettere a dimora nuove essenze. Il tutto in un quadro di degrado complessivo che riguarda anche la pavimentazione sconnessa e con rattoppi realizzati con colate d’asfalto “.

            ” Occorrerebbe mettere in campo risorse economiche e personale che pare che allo stato non ci siano per eliminare le erbacce che infestano le strade della Città – sottolinea Capodanno -. D’altronde non va meglio sul fronte della potatura delle alberature che, dopo gli interventi effettuati in via Morghen e in via Bernini, al Vomero si è nuovamente fermata mentre la primavera è oramai alle porte “.

            ” Bisognerebbe costituire un’apposita task force contro la malerba che infesta le strade di Napoli – propone Capodanno -. Il personale addetto a questa operazione andrebbe però dotato di attrezzature e mezzi per poter operare. Un problema non insormontabile quello di reperire uomini e risorse economiche per restituire decoro e dignità alle strade cittadine “.

            Capodanno al riguardo sollecita ancora una volta l’amministrazione comunale a provvedere con l’urgenza del caso alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade, eliminando tutte le erbacce, mettendo a dimore nuove essenze arboree nelle fonti che ne sono prive o con la sola ceppaia e ripristinando la continuità dei manufatti di copertura, attraverso le opere necessarie al fine di evitare che l’inconveniente della crescita della malerba si ripeta.

Advertisement
Articolo precedenteCovid. “Mentre ‘o miedeco sturéa, ‘o malato se ne more”
Articolo successivoPer Fratelli Frilli Editori nuovo intrigante thriller di Marco Di Tillo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui