Advertisement

La radio compie 100 anni: se ne parla a Firenze

 

Advertisement

17 Maggio 1965 le Poste Italiane emettono un francobollo da 70 lire (valido per spedire una lettera all’estero) per celebrare l’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni, dove compaiono il fiorentino Antonio Meucci e Guglielmo Marconi: il primo inventore del telefono, mentre al secondo si devono le intuizioni sulle diffusioni delle onde radio. Solo in Italia è stato stampato un francobollo che unisce questi due personaggi, valorizzandone così la grandezza storica…

Martedì 30 Aprile dalle 16,50 alle 19,00 la BiblioteCaNova Isolotto si trasforma in un luogo di studio e memoria, il tutto in collaborazione con il Quartiere 4 e l’Associazione Lucana Firenze. Coordina e presenta Giancarlo Passarella, anche per il suo passaggio dell’emittenza privata (a Sondrio e Firenze) a Rai Radio Uno nel 1986/87, trasmettendo sia da Via Asiago 10 a Roma ed anche dalla sede regionale toscana. Aprile e Maggio sono anche mesi simbolici per ricordare Radio Co.Ra, perché furono gli ultimi nel 1944 in cui ha trasmesso per mettere in contatto gli Alleati e la resistenza partigiana a Firenze: ma quel seme di libertà ha germogliato, portando alla bella stagione delle radio libere negli anni’70 ed il Quartiere 4 ha sempre assunto il ruolo di accoglienza con l’indimenticabile Radio Fantasy (in via Coppo di Marcovaldo). L’attualità delle radio è anche fucina di modernità, basti pensare all’emittente web Stazione Universo (in via dell’Argingrosso) ed all’esperienza didattica di Radio NaveTonda, la web radio presso la Scuola Elementare Montagnola dove collabora Beatrice Barbieri, insegnante e presidente della Commissione Cultura del Quartiere 4.

N.B.

Nelle foto: 1) Logo di  Radio Band-Radio Rap – Radio NaveTonda – Radio Stereo Uno. 2) Locandina La radio compie 100 anni.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteGhigo Renzulli intervistato da Giancarlo Passarella sul collettivo No_Vox
Articolo successivoSOGNI, EMOZIONI E COMMOZIONE A VILLA DOMI PER LA CONSEGNA DEL PREMIO “IL SOGNATORE” 2024

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui