Advertisement

In occasione delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, l’Istituto Italiano di Cultura di San Pietroburgo, in collaborazione con la casa editrice il Mulino, presenta il libro “Le donne di Dante” di Marco Santagata. La presentazione, che si terrà online domenica 11 aprile, vedrà la partecipazione di Matteo Palumbo, docente di Letteratura Italiana presso l’Università di Napoli, e sarà accompagnata da una serie di letture sceniche di passi tratti dalla Divina Commedia, tenute dagli attori Fabrizio Ferracane e Teresa Saponangelo.

 

Advertisement

 

Marco Santagata racconta il grande poeta fiorentino attraverso le donne che egli conobbe di persona o di cui sentì parlare e che ne accompagnarono l’intero cammino. Si alternano così figure femminili legate alla famiglia: dalla madre Bella alla moglie Gemma Donati e alla figlia Antonia, che si farà monaca col nome di Beatrice; a donne amate, prima fra tutte il suo amore giovanile, la Bice Portinari trasfigurata nella Beatrice della «Vita Nova» e del «Convivio», e poi angelicata nel Paradiso; infine a dame e gentildonne del tempo, come Francesca da Rimini e Pia de’ Tolomei, che pure trovano voce nelle cantiche della Commedia.

 

 

 

La presentazione, in programma domenica 11 aprile alle 19.00 (le 18.00 in Italia) si terrà in diretta in lingua italiana sulla pagina Facebook dell’Istituto Italiano di Cultura di San Pietroburgo, con traduzione simultanea in lingua russa su Youtube.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteItalia Softball: in programma amichevoli in Florida contro Stati Uniti e Canada
Articolo successivoCalabria: “Petrolmafie Spa”, per D’Ippolito (M5S) l’inchiesta conferma la “necessità di proseguire al meglio sulla strada della transizione ecologica”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui