Advertisement

BILANCIO SOCIALE ANASTE EMILIA ROMAGNA

La presentazione si terrà al foyer del Teatro delle Celebrazioni di Bologna, martedì 13 luglio ore 9,30

Advertisement

Il documento con dati aggregati di 22 strutture ANASTE ER, esprime e analizza tutto il valore sociale, ambientale ed economico delle Strutture della terza età, simbolo di resilienza nell’anno della pandemia

 

La pandemia non ferma l’esperienza del Bilancio Sociale ANASTE, l’associazione che raggruppa in Emilia-Romagna 37 strutture della terza età accomunate dalla missione di promuovere e garantire la tutela e il benessere delle persone fragili.

Il documento di rendicontazione ANASTE verrà presentato martedì 13 luglio alle ore 9,30 al Teatro delle Celebrazioni di Bologna, offrendo alla cittadinanza e agli stessi operatori sanitari una “fotografia” di dati e valori sulle perfomance sociali, ambientali, sanitarie ed economiche, aggiornati al 2020.

Nonostante le criticità legate all’emergenza sanitaria, l’iniziativa del Bilancio giunge all’ottava edizione e registra la partecipazione di ben 22 strutture ANASTE di tutta la regione. Il numero prevalente è di Bologna. Questo il commento del presidente regionale ANASTE dott. Gianluigi Pirazzoli:

“ANASTE nel corso del 2020, annus horribilis ha retto ad uno tsunami di una violenza inaudita, dimostrando capacità di resilienza ed una professionalità che si manifesta ogni giorno attraverso l’opera incessante delle nostre Risorse umane, nessuna esclusa. Il Bilancio Sociale con i suoi numeri dimostra che solo in rete, rimanendo compatti e uniti, si possono superare anche le sfide più complesse. Questo è il momento di scegliere il nuovo percorso per i nostri anziani: non mettere più giorni nella loro vita ma più vita nei loro giorni”.

Lo strumento di rendicontazione è curato dagli esperti di BDO Sustainable Innovation che lo illustreranno martedì 13 alla presenza delle autorità, tra cui l’assessore alla sanità del Comune di Bologna Giuliano Barigazzi.

Questo il commento di Carlo Luison Sustainable Leader BDO Italia

“La Pandemia ha segnato profondamente la vita di tutti e ha reso evidente la necessità di operare sempre di più nel massimo rispetto degli equilibri naturali e relazionali: il bilancio sociale 2020 serve a comprendere questi nuovi equilibri e cercare nuove risposte. Di fronte ad un mondo che cambia anche i bilanci non possono rimanere gli stessi”.

Interverranno alla presentazione dello Strumento oltre al presidente regionale ANASTE Pirazzoli, il presidente nazionale ANASTE Sebastiano Capurso, l’ideatrice del SENTE-MENTE Modello, Letizia Espanoli. Una novità di questa edizione sarà il racconto dell’esperienza di adesione al Bilancio di Ivonne Capelli Amministratrice di CRA Villa Giulia di Pianoro (BO) e Andrea Po direttore di Casa Speranza (MO).

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteLa Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli in concerto al Pantheon
Articolo successivoAl via i Campionati Italiani di Kata 2021

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui