Advertisement

DAL 16 AL 18 LUGLIO LA FORTEZZA DA BASSO OSPITERA’

L’8° CONGRESSO NAZIONALE AICPE

Advertisement

  Tre giorni dedicati al confronto scientifico su diversi aspetti della chirurgia plastica estetica che vedranno finalmente riuniti a Firenze centinaia di professionisti italiani e diversi ospiti internazionali

Firenze, luglio 2021 – Avrà inizio tra pochi giorni l’8° Congresso Nazionale AICPE, che riunirà a Firenze gli oltre 350 Soci dell’Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica, invitati a prendere parte a dibattiti e workshop di approfondimento relativi alle pratiche più richieste e alle tecniche più innovative in chirurgia plastica estetica.

L’8° Congresso Nazionale AICPE, annullato nel 2020 a causa dell’emergenza sanitaria globale, avrà inizio venerdì 16 con la registrazione dei partecipanti presso il Padiglione Spadolini, all’interno della splendida cornice della Fortezza da Basso. Le aule e gli spazi espositivi sono stati organizzati in modo da garantire il distanziamento sociale e verranno rigorosamente applicate le misure di sicurezza anti Covid, nonostante quasi tutti i partecipanti possano contare sulla copertura vaccinale. Le modalità di accesso sono state pensate per evitare assembramenti e tutti gli spazi verranno sanificati a ciclo continuo.

L’evento, che darà diritto a 5,7 crediti ECM, rappresenta il principale momento di confronto tra i Soci ed è dedicato alla professione del Medico Chirurgo e in particolare ai professionisti interessati ad approfondire le proprie competenze in Medicina e Chirurgia Estetica.

In questa edizione si porrà l’accento sulla correzione degli inestetismi del terzo inferiore del volto, con approfondimenti relativi alle opzioni chirurgiche e non chirurgiche che permettono di intervenire su questa zona. Si parlerà di correzione dei volumi del viso tramite fat grafting, di lifting del terzo medio inferiore, di estetica del mento e di chirurgia e medicina estetica della regione cervico-mandibolare. Ampio spazio verrà poi dedicato all’evoluzione delle tecniche di rinoplastica.

La chirurgia estetica mammaria sarà poi oggetto di moltissimi approfondimenti specifici, con particolare focus sulle diverse tecniche di mastopessi, mentre un’ampia sezione del congresso sarà dedicata alla gluteoplastica, sempre più richiesta anche in Italia, con speech sulle diverse tecniche di ridefinizione del volume del gluteo, con e senza protesi.

 

 

Una sezione particolarmente innovativa sarà infine quella dedicata alla chirurgia estetica di Gender e in particolare alle tecniche di mascolinizzazione e di femminilizzazione dedicate a quei pazienti che decidono di affrontare il percorso di transizione di genere.

“Siamo estremamente felici di poterci ritrovare dal vivo dopo un anno di webinar dietro agli schermi” – afferma Pierfrancesco Cirillo, Chirurgo Plastico Presidente di AICPE – “e di farlo in un luogo meraviglioso come Firenze. Lo scambio scientifico è il valore fondante della nostra associazione e anche se la tecnologia ci ha permesso di continuare a lavorare e di portare avanti i percorsi formativi, potersi finalmente confrontare dal vivo sui nuovi trend e le nuove tecniche della chirurgia plastica estetica è un’emozione impagabile”.

“Dal 16 al 18 luglio il padiglione Spadolini della Fortezza da Basso accoglierà centinaia di delegati provenienti da tutta Italia per l’8° Congresso della Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica, evento che rappresenta ufficialmente la ripartenza del mondo della meeting industry a Firenze e in Toscana”, dichiara Lorenzo Becattini, presidente di Firenze Fiera. “Si tratta di un cliente importante e fidelizzato che ringraziamo per avere, ancora una volta, scelto Firenze e i nostri spazi per lo svolgimento del proprio appuntamento annuale e che desideriamo onorare mettendo a disposizione il nostro know how fatto di competenze specifiche nel campo dell’alta tecnologia e della sicurezza”.

 

L’Associazione Italiana Chirurgia Plastica Estetica (www.aicpe.org), la prima in Italia dedicata esclusivamente all’aspetto estetico della chirurgia, è nata nel settembre 2011 con lo scopo di promuovere la formazione e la pratica in chirurgia plastica estetica favorendo uno scambio di conoscenze tra i chirurghi qualificati. Ad AICPE, gemellata con l’American Society for Aesthetic Plastic Surgery (ASAPS), la più importante società di chirurgia estetica al mondo, con l’International Society for Aesthetic and Plastic Surgery (ISAPS) e con l’European Association of Society of Aesthetic and Plastic Surgery (EASAPS) hanno aderito oltre 350 chirurghi in tutta Italia. Membri di AICPE possono essere esclusivamente professionisti con una specifica e comprovata formazione in chirurgia plastica estetica, che aderiscono ad un codice etico e di comportamento da seguire fuori e dentro la sala operatoria. Scopo di AICPE è tutelare pazienti e chirurghi plastici disciplinando l’attività professionale, rappresentare i chirurghi plastici estetici nelle sedi istituzionali, scientifiche, tecniche e promuoverne la preparazione culturale e scientifica.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteTes: “Berlino” è il nuovo singolo della talentuosa band lodigiana indie-pop
Articolo successivoGiulianova – Approdo, borgo in festival

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui