Advertisement

PARITÀ DI GENERE: COME FORMARE TALENTI AL FEMMINILE

 

Advertisement

BITROCK, REALTÀ 100% MADE IN ITALY, SI ALLEA CON SHETECH PER FAVORIRE LA PRESENZA DELLE DONNE NEL MONDO STEM

 

Claudia Bressi, Software Frontend Developer di Bitrock, sarà protagonista della prossima #SheTechBreakfast per dare consigli su come crescere e affermarsi in questo settore

 

 

Milano, 21 luglio 2021 – La parità di genere è certamente uno dei temi protagonisti del dibattito pubblico e il suo raggiungimento resta un obiettivo fondamentale, seppur ancora lontano. Le difficoltà si confermano se ci riferiamo al mondo del lavoro, in particolare all’ambito STEM, dove il gap tra uomini e donne rimane alto. Infatti, secondo i dati dell’ultimo Global Gender Gap Report, nel mondo della tecnologia la sotto-rappresentazione femminile rimane evidente, con particolari picchi di divario di genere in settori come il Cloud Computing, l’Intelligenza artificiale e l’ingegneria, dove le donne rappresentano rispettivamente il 14%, il 32% e il 20% della forza lavoro. È con questa consapevolezza che Bitrock, società di consulenza e tecnologia di fascia alta, impegnata in soluzioni e servizi all’avanguardia, si impegna per cercare di cambiare lo stato di cose con una serie di iniziative, insieme a SheTech.

 

La collaborazione tra l’azienda e l’associazione no profit, impegnata a colmare il gender gap nel mondo della tecnologia, è iniziata quest’anno, coinvolgendo non solo le donne che lavorano in Bitrock, ma anche quelle che lavorano nelle altre realtà che fanno parte del Gruppo Fortitude – Radicalbit e ProActivity. Queste ultime avranno accesso libero a training e workshop dedicati ai più disparati campi, dal public speaking alla gestione di un profilo social, per crescere professionalmente e affermarsi sempre di più in un mondo che fino ad oggi è stato appannaggio esclusivo degli uomini. Oltre all’attività di formazione, al centro del progetto ci sono anche delle vere e proprie strategie di talent attraction. Bitrock, così come le altre aziende partner, ha la possibilità di condividere la notizia dell’apertura di nuove posizioni tramite i canali comunicativi di SheTech, raggiungendo così tutta la Community di riferimento e cercando di favorire l’ingresso di nuove figure professionali al femminile.

 

Tra le numerose iniziative anche le #SheTechBreakfast: live informali con cadenza settimanale che si tengono sul profilo Instagram SheTech, durante le quali le Role Model STEM scelte dall’associazione si presentano alla Community e al pubblico esterno raccontando il proprio percorso e la propria esperienza personale e professionale. Protagonista del prossimo appuntamento, in programma per il 23 luglio, sarà Claudia Bressi, Software Frontend Developer di Bitrock.

 

“Il mondo della tecnologia, e non solo, ha un grande bisogno di creatività combinata a un giusto livello di sensibilità. Guardando il contesto da una prospettiva diversa è possibile trovare soluzioni innovativeafferma Claudia BressiPer tutto questo una presenza maggiore delle donne aiuterebbe in maniera significativa il settore spingendolo verso un rapido sviluppo. Collaborazioni tra aziende innovative come Bitrock e associazioni come SheTech sono fondamentali per crescere in questo senso.”

 

“Grazie alla partnership con Bitrock abbiamo l’opportunità di valorizzare le storie di professioniste che lavorano nel mondo tech e fare delle attività concrete per avvicinare sempre più donne a questo settore” aggiunge Chiara Brughera, General Manager di SheTech.

 

Bitrock, realtà appartenente a Fortitude Group, è il system integrator che permette ai clienti di avere soluzioni tecnologiche end-to-end e servizi affidabili e innovativi per adattarsi a ogni situazione. Vanta grande esperienza in architetture event-based, microservices, streaming dati in tempo reale e data analytics. Bitrock è, inoltre, il partner tecnologico ufficiale e il rivenditore commerciale di Confluent, l’azienda del team che ha creato Apache Kafka®

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteClassifica Censis Università 2021/2022, Università Europea di Roma cresce ancora: seconda in Italia, prima a Roma
Articolo successivoNARNIA FESTIVAL: TUTTO ESAURITO AL CONCERTO INAUGURALE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui