Advertisement

Rinnovo dei Comites  e amministrative!

I Comites saranno  rinnovati e si voterà il 3 dicembre e che il PD ha chiesto di rinviarle. Se non avete deciso di adottare il voto elettronico, in maniera sperimentale è opportuno rinviare! Scrive Abbati president dell’AITEF ai Ninistri

Advertisement

Luciana Lamorgese. Luigi Di Maio e Vittorio Colao e al  Direttore generale                  per  gli  Italiani all’estero. dott. Luigi Maria Vignali   Continua Abbati

On. Francesca La Marca ha diffuso una notizia: “ ACCOLTO IL MIO ORDINE DEL GIORNO CHE RICHIEDE LA SEMPLIFICAZIONE DELLE PROCEDURE ELETTORALI PER IL RINNOVO DEI COMITES!

 Quale semplificazione?

Sul sito  di un ufficio Consolare leggo” Il voto si svolge per corrispondenza, ma – a differenza delle elezioni politiche e dei referendum – il plico elettorale viene spedito SOLTANTO agli elettori che abbiano presentato espressa richiesta di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Comites, ENTRO E NON OLTRE IL 3 NOVEMBRE 2021. (I connazionali che debbono effettuare l’aggiornamento del proprio indirizzo di residenza dovranno provvedere utilizzando il portale Fast It)

 

L’art.1 commi 627 e 628 della legge n.160 del 2019 sancisce  che  è stato istituito, nello stato di previsione del Ministero dell’interno, il Fondo per il voto elettronico, allo scopo di introdurre in via sperimentale modalità di espressione del voto in via digitale “ Con decreto del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, da adottare entro trenta giorni, ….”  Sono trascorsi moltissimi mesi!  INVANO

Nel decreto del 9 luglio2021  all art. 8 si legge:” Avvio della fase di sperimentazione”  Quando??

Il voto elettronico avvia  una nuova era, guardare con fiducia verso il futuro, iniziare a cancellare la pesante discriminazione che esiste tra gli Italiani che vivono in Italia o  all’estero!

 

Tempo addietro si diffuse la notizia che la sperimentazione si sarebbe effettuata per il rinnovo dei Comites?? Si tenterà!?                               Signori Ministri  un Italiano all’estero per votare deve ancora chiederlo?

 E’ incredibile? NON E’ UN DIRITTO!

Da anni invitiamo a modificare le legge elettorale per coinvolgere veramente gli Italiani all’estero!

Il voto elettronico è indispensabile per far partecipare i giovani che  hanno lasciato l’Italia. La piazza digitale e uno strumento importante!

Tutti potranno partecipare all’agorà e votare con le nuove tecnologie.

 

Signori Ministri, gli Italiani all’estero voteranno alle amministrative? COME? Quando inizierà la sperimentazione?                                              Sono certo che  esaminerete quanto  esposto, con particolare attenzione!  Confidiamo molto nelle Vostre valutazioni!

Gli Italiani attendono da anni la svolta e il cambiamento!

Aspettiamo con fiducia e cerchiamo, senza risorse, da tempo, di tutelare gli Italiani all’estero che da anni attendono una Italia più attenta, giusta e moderna!

Grazie  cordiali saluti                                                

 

Giuseppe Abbati

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteLa logistica del futuro è tra digitale e green Ma un’azienda su quattro non è pronta
Articolo successivoLa vita è una continua navigazione! – Una storia strana narrata nello stile di Costantino Kavafis

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui