Advertisement

FONDATION BEYELER CLOSE UP

24 agosto  2021

Advertisement

CLOSE-UP
Berthe Morisot, Mary Cassatt, Paula Modersohn-Becker, Lotte Laserstein,
Frida Kahlo, Alice Neel, Marlene Dumas, Cindy Sherman, Elizabeth Peyton

19 settembre 2021 – 2 gennaio 2022

La mostra CLOSE-UP, che la Fondation Beyeler ospiterà dal prossimo autunno, è dedicata a nove artiste le cui opere occupano posizioni preminenti nella storia dell’arte moderna dal 1870 fino a oggi. È questo, infatti, il periodo all’inizio del quale in Europa e negli Stati le donne artiste sono per la prima volta riconosciute come professioniste a pieno titolo.

La mostra si concentra su artiste accomunate dalla predilezione per

la figura umana rappresentata in ritratti o autoritratti: la francese

Berthe Morisot e l’americana Mary Cassatt, entrambe attive negli anni 1870 e 1880 a Parigi, all’epoca la mecca della produzione artistica; la tedesca Paula Modersohn-Becker, che a partire dal 1900 circa e fino al 1907 gravitava tra la metropoli parigina e la località di Worpswede nella Germania del nord; e ancora la tedesca Lotte Laserstein, presente dal 1925 circa fino al 1933 sulla grande scena berlinese durante la Repubblica di Weimar; la messicana Frida Kahlo, attiva dalla fine degli anni 1920 fino al 1950 a Città del Messico; l’americana Alice Neel, che dalla fine degli anni 1920 agli inizi degli anni 1980 ha lavorato prima a Cuba e poi a Manhattan, muovendosi fra il Greenwich Village, lo Spanish Harlem e l’Upper West Side; Marlene Dumas, nata in Sudafrica, cresciuta negli anni bui dell’apartheid e residente dal 1976 ad Amsterdam; l’americana Cindy Sherman, che nello stesso momento si trasferisce a New York, quella fucina dell’arte contemporanea occidentale alimentata da una nuova generazione di artisti; e infine l’americana Elizabeth Peyton, che dagli anni 1990 si divide tra New York e l’Europa occidentale.

L’esposizione si focalizza sullo sguardo particolare rivolto da queste artiste al loro ambiente circostante, che trova espressione nei ritratti e nelle immagini di se stesse e degli altri. Nella collettiva si può cogliere come la visione delle artiste rispetto al mondo esterno sia andata mutando dal 1870 a oggi e cosa la contraddistingue singolarmente.

La mostra è generosamente sostenuta da:
Beyeler-Stiftung
Hansjörg Wyss, Wyss Foundation

Simone e Peter Forcart-Staehelin
L. & Th. La Roche Stiftung
FX e Natasha de Mallmann
Napinvest AG
Donatrici della Fondation Beyeler

Immagini per la stampa: ottenibili all’indirizzo www.fondationbeyeler.ch/fr/medias/images-de-presse

Immagini: Lotte Laserstein, Selbstporträt mit weissem Kragen / Autoritratto con colletto bianco, 1923 ca., olio su cartone, 32 x 24 cm, proprietà privata, Germania; © 2021, ProLitteris, Zurich; Foto: © Lotte-Laserstein-Archiv Krausse, Berlin/Dietmar Katz, Berlin
Frida Kahlo, Autorretrato con traje de terciopelo / Self-Portrait in a Velvet Dress / Autoritratto con vestito di velluto, 1926, olio su tela, 79,7 x 60 cm, collezione privata; © Banco de México Diego Rivera & Frida Kahlo Museums Trust, México D.F. / 2021, ProLitteris, Zurich; Foto: © akg-images / Erich Lessing
Marlene Dumas, Teeth, 2018, olio su tela, 40 x 30 cm, collezione privata, Madrid; © Marlene Dumas. Courtesy the Artist e David Zwirner; Foto: Kerry McFate

Orari di apertura della Fondation Beyeler: tutti i giorni 10.00–18.00, mercoledì fino alle 20.00

Presspartnerscommunication@gmail.com

© 2021 PRESSPARTNERS FRANCESCO GATTUSO

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteITF marks start of Tokyo 2020 Paralympic Games with Own The Moment campaign spoken word performance
Articolo successivoRicerca scientifica al centro del meeting di Rimini, Zagaria: sul Covid esempio virtuoso di cooperazione per la salute di tutti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui