Advertisement

Continua con un nuovo concerto (il quarto) il 18° Festival Internazionale della Fisarmonica “Città di Massafra Terra della Gravine”,organizzato dall’Associazione Agorà in collaborazione con il Comune di Massafra, il Conservatorio Statale “E. R. Duni” di Matera e l’Associazione Teatrale “Il Teatro dei Rioni” di Massafra.

Nei giorni scorsi apprezzati i concerti del M° Giuliano Cameli con il suo organetto diatonico e del fisarmonicista ucraino M° Vladimir Zubitsky. Inoltre ieri sera è stato seguitissimo lo Spettacolo Teatrale/Musicale popolare “Salute a tutte” (voci recitanti: Lina Penna, Gisella Carone, Angelo Sisto, Luigi Carone) con l’Orchestra Agorà, formata da giovani studenti musicisti di età compresa fra i 4 e i 18 anni (Orchestra nata nell’estate del 2002, dalla collaborazione tra l’Associazione Culturale Agorà ed il C.D.M.I. – Centro Didattico Musicale Italiano -, sezione di Massafra, diretto dal M° Antonello Tannoia).

Advertisement

 

 

Questa sera, 28 agosto (ore 20,30) atteso concerto dedicato a Piazzolla. In Piazza d’Armi del Castello Medievale di Massafra si esibirà il“Calabria’s Accordion Quintet”.

 

Ance terrestri che vibrano sotterranee, aerei mantici che soffiano impetuosi, acqua, vento, polvere. Una nudità sonora, che si trasforma in pienezza: giungere alla percezione immediata del dato sonoro, comunicare un messaggio estetico diretto, privo di ogni timbro colto allo stato vergine. Vivaldi, Piazzolla, Zimmer, Solotarjow sempre in movimento. Sontuosità e colori nervosi, timbri spatolati, tenerezza tiepolesca, spontaneità funzionale al sentimento, molteplicità di abbellimenti e coloriture, ritmi da plasmare secondo l’istante. Dolcezza nei movimenti lenti, folli corse a perdifiato nei finali. Cinque giovani professionisti della musica: Luca Colantonio, Adele Pirozzolo, Gabriele Corsaro, Cosimo Renda, Giuseppe Guido sfoggiano la loro grinta sullo strumento, la fisarmonica, che da anni amano e studiano. Dotati di grande talento e passione, i protagonisti del “Calabria’s Accordion’s Quintet” hanno voglia di fare musica, spaziando dalla classica al tango passando per la musica da film, per portarla all’orecchio di tutti e non più solo al giudizio di una ristretta nicchia di intenditori. Arrivare dritti al cuore del pubblico senza passare per formalismi e schemi precostituiti. Suonare emozioni.

Ricordiamo che in occasione di questo concerto e di quello di domani di Jean Louis Noton, l’associazione no profit a sostegno dei malati oncologici “Le Amazzoni” farà omaggio, a tutti coloro che parteciperanno ai concerti (in cambio di un contributo volontario a sostegno delle numerose iniziative) di un “Tartufo di Latte” limited edition, gentilmente offerto dal Caseificio “Mottola” di Massafra.

 

Nella foto il “Calabria’s Accordion Quintet”.

 

Nino Bellinvia

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteL’Oriente sognato di Chini
Articolo successivoAl Castello di Padernello settembre di arte e musica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui