Advertisement

Condizioni variabili e impegnative per i partecipanti al campionato italiano in corso a Cagliari

Il saluto dei campioni olimpici Nacra 17 Ruggero Tita e Caterina Banti

Advertisement

 

Cagliari, 3 settembre 2021 – Inizia sotto la pioggia e finisce con il sole, la seconda giornata del Campionato Italiano Giovanile singoli, che oggi a Cagliari ha compiuto il giro di boa: si regaterà ancora domani e domenica, per assegnare i titoli tricolori delle classi Optimist, ILCA 4, ILCA 6 e le categorie Under 13, Under 15, Under 17 e Plus delle tavole a vela Techno 293.
L’evento, inserito tra le Regate FIV che ricorrono ogni anno, assegnate dal Consiglio Federale dopo un esame delle proposte da località, Circoli e consorzi di Club, si svolge sotto l’egida del Consorzio Velico Cagliari 2020, formato per l’occasione da Yacht Club Cagliari, Windsurfing Club Cagliari e Lega Navale Italiana Cagliari, i tre circoli cittadini da sempre in prima linea nella promozione della vela giovanile in ogni sua classe.

Questa mattina, a Marina Piccola, i quasi 600 concorrenti sono stati accolti da mare scuro e cielo carico di nuvole che prometteva pioggia. Uno scenario insolito, che però non ha scalfito la loro voglia di scendere in acqua. Rapidi, come ogni mattina i timonieri Laser e Optimist hanno armato le loro barche schierate sulla passeggiata, guadagnando gli scivoli verso il mare.
Poco distante, i windsurf della classe Techno 293 affollavano il primo tratto della spiaggia del Poetto con le loro tavole colorate.

Alle condizioni viste già ieri – mare con onda formata e vento stabile da sud est, non superiore ai 10 nodi – si è sommato un breve ma consistente acquazzone, che ha poi lasciato poi spazio al sole e temperature estive. Una variabilità che non ha impedito il regolare svolgimento delle regate in programma: tre per i Techno 293 di tutte le categorie (Under 17, Under 19 Plus, Under 13, Under 15, questi ultimi due usciti più tardi per attendere il calo del vento), altrettante per ILCA e Optimist.

Con la prima, delle prove odierne, è subentrato lo scarto per eliminare il peggior piazzamento.

I RISULTATI (in base alle classifiche provvisorie)

– OPTIMIST (dopo 6 prove e uno scarto). Testa a testa al vertice, tra Lisa Vucetti (Soc. Velica di Barcola) e Alessandro Cirinei (Tognazzi Mare Village), entrambi a quota 11 punti. La Vucetti è al momento favorita per aver vinto l’ultima prova di giornata, contro il terzo posto di Cirinei.
Terza piazza provvisoria per Niccolò Pulito (Tognazzi Mare Village, 31)

– ILCA 6 (dopo 6 prove e uno scarto). Il pescarese Domenico Lamante (LNI Pescara, 8 punti), già campione europeo Laser 4.7 Under 16 e campione italiano 2020, incrementa il suo vantaggio su Mattia Cesana (Fraglia Vela Riva, 15). A due punti, incalza Lorenzo Micheli (Yacht Club Cagliari)

– ILCA 4 (dopo 6 prove e uno scarto). Con due secondi e un settimo posto, l’olbiese Salvatore Falchi (YC Olbia) sale in testa alla classifica con 10 punti. Guadagna la seconda posizione Luca Centazzo (Sirena CN Triestino, 17), terzo a pari punti Nicolò Cassitta (YC Olbia)

– TECHNO 293 UNDER 13 (dopo 6 prove e uno scarto). Continua a concedere pochissimo il leader Pierluigi Caproni (Windsurfing Club Cagliari, 5 punti). Al secondo e terzo posto sono sempre Mathias Bortolotti (CS Torbole, 11) e Luca Pacchiotti (FV Malcesine, 14). Quarta assoluta e prima femminile Marisa Medea Falcioni (SEF Stamura).

– TECHNO 293 UNDER 15 (dopo 6 prove e uno scarto). Edoardo Guarnati (FV Malcesine) rafforza il primato con 5 punti. Al secondo posto sale Rocco Makana Sotomayor (CS Torbole, 8), mentre si conferma in terza posizione Tiberio Riccini (CS Bracciano, 14).

– TECHNO 293 UNDER 17 (dopo 6 prove e uno scarto). In testa alla classifica resiste il giovane greco Petros Kontarinis: con l’en plein di primi posti, guida con 5 punti. Secondo e primo italiano sempre Francesco Forani (Adriatico Wind Club, 13), terzo e secondo italiano Marco Guida di Ronza (Nauticlub Castelfusano 15), quarto e terzo italiano Giuseppe Paolillo (Horizont Sailing Club, 18). Prima femminile Carola Colasanto (Tognazzi MV), quindicesima nella graduatoria generale.

– TECHNO 293 PLUS (dopo 6 prove con uno scarto). Nuova manche positiva per Federico Alan Pilloni (Windsurfing Club Cagliari) che rafforza la leadership con 7 punti, staccando di tre lunghezze Davide Antognoli (Nauticlub Castelfusano) e Alessandro Graciotti (SEF Stamura), appaiati a quota 10. Prima femminile si conferma Anita Soncini (LNI Ostia), ottava nella classifica assoluta.

Domani, terza e penultima giornata di gara. Sono sempre previste tre nuove regate per ogni classe.

Ai regatanti, è arrivato il saluto degli azzurri Ruggero Tita e Caterina Banti, che proprio un mese fa hanno conquistato la storica medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo 2020, nel catamarano Nacra 17.

Ruggero Tita: Mi sento di incoraggiare i giovani di oggi a intraprendere una carriera sportiva ad alto livello, che cambierà per sempre il loro carattere, rinforzandolo. E, anche quando i loro obiettivi cambieranno, quella fiamma sarà sempre accesa e sarà il motore che permetterà loro di scalare nuove vette. Oggi è un mese dalla mia medaglia d’oro di Tokyo e giorno dopo giorno sto realizzando quello che è successo nelle acque di Enoshima. Ai giovani di oggi dico di inseguire sempre i loro sogni. I momenti di difficoltà ci saranno ma passeranno e faranno parte del grande bagaglio di esperienza.

Caterina Banti: Un affettuoso e caloroso saluto ai giovani velisti e atleti che stanno regatando nelle acque del Poetto. Divertitevi in barca, date sempre il massimo nello sport e nella vita, imparate e rispettate i valori dello sport, tutelate il mare e la natura in modo responsabile e consapevole. A presto!

Il Campionato Italiano Giovanile singoli è organizzato con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato al Turismo e Comune di Cagliari.

 

Le classifiche complete sono pubblicate al seguente link: https://www.racingrulesofsailing.org/documents/2442/event

E’ possibile seguire dal vivo il tracking delle regate su Metasail Live Tracking a questo link
http://www.metasail.it/live/235/

TESTO IN WORD

KINDER JOY OF MOVING E LA VELA GIOVANILE
Kinder e la gioia di essere bambini – Kinder ha sempre avuto come obiettivo quello di offrire ai bambini e alle famiglie dei piccoli, importanti momenti di gioia, pensati proprio per loro. Non tutti sanno però che da anni Kinder si impegna nel perseguire anche un altro obiettivo, molto importante per la gioia dei bambini: incentivare la loro predisposizione naturale a muoversi e a giocare.

Kinder e la gioia di muoversi – Per questo è nato Kinder Joy of moving: un progetto internazionale di Responsabilità Sociale del Gruppo Ferrero. Il progetto coinvolge oggi più di 4 milioni di bambini, in oltre 30 Paesi del mondo ed è in grado di avvicinare all’attività motoria bambini e famiglie in modo coinvolgente e gioioso, nella convinzione che un’attitudine positiva nei confronti del movimento e dello sport possa rendere i bambini di oggi adulti migliori domani.

MEDIA
Per richieste specifiche di materiale foto e video potete mandare una mail a: ufficiostampa@federvela.it

© 2020 Federazione Italiana Vela

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteAMMINISTRATIVE ROMA: IL PDF PRESENTA LE LISTE PER CAMPIDOGLIO E MUNICIPI
Articolo successivoBeach Wrestling World Series: Indelicato, Esposito e Rinaldi accedono alle fasi finali

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui