Advertisement

Trauttmansdorff vince l’European Award for ecological Gardening 2021 con il Progetto “Diversity”

Un importante riconoscimento nella promozione del concetto di “biodiversità”

Advertisement

FOTO: da sinistra a destra: Wolfgang Sobotka (Presidente del Consiglio Nazionale e Presidente dell’Associazione Europea dei Giardini – Natur im Garten International), Contessa Bettina Bernadotte (Isola di Mainau), Grit Puchan (Direttore Ministeriale del Baden Württemberg), Christa Ringkamp (Presidente esecutivo dell’Associazione Europea dei Giardini – Natur im Garten International), Gabriele Pircher (Direttrice dei Giardini di Castel Trauttmansdorff), Judith Pollinger (Responsabile Eventi e Project Manager presso i Giardini di Castel Trauttmansdorff), Friedlinde Gurr-Hirsch (Presidente di “Natur im Garten“ Germania), Martin Eichtinger (Consigliere di Stato della Bassa Austria) e Karl Ploberger (Presidente della giuria)

Merano, 7 ottobre 2021 – È stato assegnato ieri, mercoledì 6 ottobre, sull’isola di Mainau nel Lago di Costanza in Germania, il premio europeo “Ecological Gardening 2021”. A vincerlo, una realtà nota al turismo nazionale ma anche internazionale, di cui andare fieri, i Giardini di Castel Trauttmansdorff, che, con il progetto “Diversity – l’importanza della biodiversità per l’uomo, gli animali e le piante” ha convinto la giuria degli enti e delle associazioni austro-germaniche che dal 2015 assegnano ogni due anni un premio per riconoscere i risultati più meritevoli in ambito di giardinaggio ecologico. L’obiettivo del progetto dei Giardini di Castel Trauttmansdorff è di promuovere il concetto di “biodiversità” attraverso l’esperienza e l’apprendimento, sensibilizzando gli ospiti dei Giardini in modo innovativo, grazie ad un percorso che si snoda lungo tutto il perimetro di Trauttmansdorff.

“Diversity” ha vinto confrontandosi con altri 11 progetti di grande qualità provenienti da Germania, Austria, Russia e Paesi Bassi, che si sono presentati per la categoria “Promozione della biodiversità nei giardini e negli spazi verdi”.

“Sculture e installazioni guidano gli ospiti del giardino lungo molti percorsi che, con precisione scientifica, forniscono importanti informazioni sull’ecologia, sul mondo delle piante e sul mondo degli animali invertebrati presenti all’interno di un giardino. Questo è un modo perfetto, adatto a tutta la famiglia, per capire come creare un giardino pieno di diversità” ha affermato la giuria consegnando il premio a Gabriele Pircher, Direttrice dei Giardini di Castel Trauttmansdorff.

La dottoressa Pircher, entusiasta del risultato raggiunto, ha dichiarato: “Siamo felici di questo premio perché è una ricompensa e un riconoscimento per i molti anni di lavoro svolti dal nostro team per raggiungere un approccio rivolto al giardinaggio ecologico. Trasmettiamo la nostra esperienza e competenza ai visitatori tramite il progetto “Diversity”, ma anche attraverso momenti di istruzione e durante gli eventi che organizziamo. Vorremmo rappresentare un modello per i molti giardinieri qui in Alto Adige…la tematica del giardinaggio basato su principi ecologici ha ancora un grande potenziale qui nel nostro territorio”.

“Diversity” sarà visibile all’interno dei Giardini di Castel Trauttmansdorff fino alla chiusura della stagione 2021, prevista per il 15 novembre.

Per ulteriori informazioni sui Giardini di Castel Trauttmansdorff: www.trauttmansdorff.it.

 

 

Per scaricare in alta risoluzione le foto presenti all’interno del comunicato stampa, cliccare direttamente sull’immagine.

I Giardini di Castel Trauttmansdorff

Suddivisi in quattro aree tematiche, i Giardini di Castel Trauttmansdorff presentano, su una superficie di 12 ettari, più di 80 paesaggi botanici con piante da tutto il mondo. La loro posizione panoramica è unica: a forma di anfiteatro naturale, si estendono su un dislivello di oltre 100 metri, aprendo a ogni passo affascinanti prospettive panoramiche sulle montagne circostanti e sulla città di Merano e integrandosi con perfetta armonia nel paesaggio naturale circostante. Grazie al clima mite del territorio, quello dei Giardini di Castel Trauttmansdorff è il luogo ideale per un giardino botanico, offrendo la possibilità di ospitare piante provenienti da tutto il mondo, alcune delle quali sono esemplari rari. Meravigliosi tripudi di fioritura cambiano l’aspetto dei Giardini settimana dopo settimana, rendendo le visite affascinanti in ogni stagione.
I Giardini sono un’esperienza per tutti i sensi e per tutte le età, luogo di riposo e svago sia per gli esperti del settore che per i profani.
Nel cuore dei Giardini troneggia Castel Trauttmansdorff dove, un tempo l’amata Imperatrice Elisabetta, meglio conosciuta come Sissi, trascorreva la stagione invernale. Oggi questo stesso castello è sede del Touriseum, il Museo provinciale altoatesino del Turismo che racconta 200 anni di storia del turismo alpino.
Grazie al mix unico di giardino botanico e attrazione turistica, al riuscito connubio tra natura, cultura e arte e al loro inconfondibile spirito d’innovazione, i Giardini di Castel Trauttmansdorff sono stati premiati più volte a livello nazionale, europeo ed internazionale.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteLa degustazione si fa social: alla scoperta della storia e i vini di Fattoria il Casalone
Articolo successivoCasa famiglia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui