Advertisement

IL LIBRO SARÀ PRESENTATO
ALL’INTERNO DEGLI EVENTI DEL FESTIVAL DI CINEMA AFRICANO

Domenica 7 novembre – ore 15 – presso SALA AFRICA vicolo Pozzo 1 – Verona

Advertisement

Presenta il libro la giornalista Elena Guerra

Ospite Vanessa Maher
 

Brigitte Atayi

Vanessa Maher

AMEZE

MONDI CHE SI INCONTRANO

 

“Ameze” racconta la sete di amore e di realizzazione di una donna africana che incontrerà e sposerà un missionario italiano, Simone. Ispirato a fatti reali, sapientemente armonizzati con scelte di fantasia, il libro è il frutto di mille conversazioni tra Brigitte, che nel romanzo prende il nome della protagonista Ameze, e Vanessa, l’antropologa, che ha ascoltato e restituito in forma di scrittura la storia di una vita tanto particolare, unita alle proprie conoscenze culturali, di ricerca etnografica e di viaggio.

Brigitte Atayi, nata nel 1958 in Togo, ha studiato in Togo, Congo, Senegal e Costa d’Avorio, poi da estetista a Parigi, dove venne scelta da Lançome come testimonial. Una volta tornata in Togo, incontra un missionario italiano che sposa in Italia, dando vita a una famiglia con la nascita di due figli. Successivamente, con il marito ha vissuto due anni in America Latina. Tornati in Italia, Brigitte si è formata come mediatrice culturale che l’ha portata a lavorare intensamente e a partecipare ad attività culturali ed associative.
Vanessa Maher, nata nel 1947 in Kenya da genitori inglesi, è stata educata in Tanzania e Inghilterra. Ha insegnato in una scuola media nigeriana, prima di conseguire la laurea e il dottorato in Antropologia presso l’Università di Cambridge. Ha svolto ricerche etnografiche e di storia sociale in Marocco, Inghilterra e Italia, pubblicando libri e saggi scientifici.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteEssere in ‘zona’, la dieta antifiammatoria che fa perdere peso
Articolo successivoGIORNATA MONDIALE DEL RISPARMIO, I 10 CONSIGLI PER NON SPRECARE ACQUA IN CASA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui