Advertisement

FORUM CITTADINO SULLA RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA DALLA CHIESA

IMPORTANTE ESERCIZIO DI DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA

Advertisement

 

Volge al termine l’iter preparatorio del Forum cittadino sulla riqualificazione di Piazza Dalla Chiesa. Dopo un percorso lungo e complesso, iniziato nel luglio 2020 con un’Assemblea cittadina organizzata dal Comitato di Quartiere del Lido che lo decise dopo un approfondito dibattito, finalmente i cittadini potranno esprimersi in un Forum che inizierà sabato 13 novembre alle ore 15,00 al Kursaal di Giulianova in Piazza Dalmazia.

I lavori inizieranno con un’Assemblea pubblica di apertura durante la quale si approveranno regole minime e indispensabili per organizzare l’intero procedimento deliberativo, poi si passerà all’illustrazione delle idee progettuali di riqualificazione della piazza da parte di uno o più componenti del Tavolo degli esperti che le hanno elaborate e si passerà a un primo dibattito di merito.

Subito dopo, tirando a sorte i nominativi di quanti avranno fatto richiesta di adesione, si formeranno i tavoli di lavoro composti da un massimo di dieci richiedenti ciascuno; questi inizieranno i loro lavori nella mattinata del giorno successivo, domenica 14 novembre. Essi proseguiranno a turni successivi la loro attività di studio, discussione e approfondimenti sino al pomeriggio di domenica.

Concluso il lavoro dei tavoli, si aprirà l’Assemblea plenaria di chiusura aperta a tutti, in cui si deciderà quale sia la proposta popolare sulla riqualificazione di Piazza Dalla Chiesa da rimettere all’attenzione del Comune.

La Città di Giulianova è ormai abituata a questi esercizi di democrazia partecipativa: fanno parte della sua storia democratica e di partecipazione, permeano il suo tessuto sociale, costituiscono espressione viva di una democrazia sostanziale con cui tutte le forze politiche che si avvicenderanno al governo della Città dovranno fare i conti.

Il percorso appena ricostruito è consultabile al link urly.it/3g5cw.

Tutti i cittadini dai 16 anni in su, in quanto tali e non in rappresentanza di gruppi o partiti, né di istituzioni e/o associazioni possono liberamente partecipare al Forum.

Il programma dettagliato per lo svolgimento del Forum è allegato al presente comunicato.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteCalabria: acqua, D’Ippolito (M5S) lancia l’allarme sui finanziamenti per il servizio idrico, “la Calabria rischia l’esclusione da un bando di 313 milioni e dagli altri fondi, chiedo confronto immediato con Occhiuto”
Articolo successivo“SERVE UN ACCORDO GLOBALE PER FISSARE UN PREZZO ALLE EMISSIONI”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui